“Nella vitamoderna i miti nascono quando i riti muoiono e perdono la loro potenza creatrice.”
“Non voglio una fede chiusa nell’ambito di una famiglia dove spesso ci si perde nell’egoismo dei piccoli interessi e dei piccoli rancori: i figli, la terra, gli animali, gli schiavi, le lotte per la spartizione dei beni. Volevo sottrarre i giovani a questa logica oppressiva. Non voglio una fede che si limiti ai riti della sinagoga, alla ripetizione meccanica dei versetti, all’obbedienza formale della Legge con il cuore vuoto, senza spirito, senza slancio, senz’anima.”
“- Re dell'occulto: Fissami, mi stai fissando?- Altomare: Sto cerchendo perché lei c'ha un po' di strabismo... ma devo stare molto così professore perché c'ho l'artrosi cervicale che mi tira il nervo.”
“Processione. Sfilata di imbecilli patentati, che non si sono mai preoccupati di coltivare il senso del ridicolo.”
“La vera nobiltà è conferita solo dagli avi che abbiano ricevuto l'Iniziazione.”
“Il catastrofismo prima ci terrorizza, poi ci mette il cuore in pace con piccoli gesti rituali degni di un animismo posttecnologico.”
“I sacrifici umani sono quasi scomparsi in Africa: è un paese di egoisti dove nessuno si sacrifica per gli altri.”
“Dopo aver frugato un pomeriggio intero nei suk di Omdurman alla ricerca della mirra, dell’incenso e del profumo adatti, ora siamo tutti pronti per il ginn. I Fedeli hanno pregato. Il sole è tramontato, e noi siamo in giardino, seduti sotto una papaia, davanti a un braciere di carboni, in uno stato d’animo di riverente attesa. Prima lo sceicco prova con un po’di mirra. Sale in spire una voluta di fumo. Nessun ginn. Prova con l’incenso. Nessun ginn. Prova con tutte le cose che abbiamo comprato, a una a una. Ancora nessun ginn.”
“I rituali comprenderanno sempre il buttare via qualcosa: distruggere il nostro grano o vino sull'altare degli dei.”
“La cena è un rito, e i riti facilitano la vita.”
Tu abbandoni le vecchie abitudini coll'iniziare a pensare, "Io rilascio il bisogno di questo nella mia vita".
“Trasformando tutti gli atti fisiologici in cerimonie, l’uomo arcaico si sforza di «passare oltre», di proiettarsi oltre il tempo (del divenire), nell’eternità.”
“Tutta un’esperienzareligiosa, dal punto di vista strutturale indistinta, nasce dal tentativo dell’uomo di inserirsi nel reale, nel sacro, per mezzo di atti fisiologici fondamentali, da lui trasformati in cerimonie.”
“Noi ci sediamo in cerchio e supponiamo, ma il Segreto si siede in mezzo e sa.”
“Non è certo al momento della loro creazione che gli Imperi mancano di uno scopo. Quando, invece, si sono fermamente consolidati, gli scopi si smarriscono e vengono sostituiti da vaghi rituali.”