“Modigliani comincia a bere sfrenatamente e senza regole, il che farà di lui il più celebre ubriacone di Montparnasse.”
“Hai perso i capelli. Capita. Se non altro si vede che non sono un alcolista.”
- Giornalista: "Si può immaginare un giorno George Best disintossicato che partecipa alle riunioni degli anonimi alcolisti?"- George Best: "Alcolista sì, anonimo difficile".
“Un alcolizzato è uno che beve più del suo medico.”
A volte pensavo al fegato, ma lui non parlava mai, non diceva mai: "Smettila, tu stai ammazzando me e io ammazzerò te!" Se avessimo il fegato parlante non avremmo bisogno degli Alcolisti Anonimi.
“Se solo il mal di testa potesse precedere l'intossicazione, l'alcolismo sarebbe una virtù.”
“Era paralitico. Un giorno riuscì ad alzare il braccio: divenne alcolizzato!”
“Un alcolizzato è qualcuno che non vi piace e che beve quanto voi.”
“Il consumatore è un eternolattante che strilla per avere il poppatoio: una condizione che assume ovvia evidenza in fenomeni patologici come l'alcolismo e l'assuefazione alle droghe.”
“L'unica cosa che lui abbia mai voluto era divertirsi. E spero che ci sia riuscito, oltre il fondo di un bicchiere. Perché la vera felicità, i veri amici, sono quello per cui vale la penavivere. Per cui vale la penalottare!”
“Se non giocavo, bevevo il sabato, la domenica e anche il lunedì. Poi andavo ad allenarmi, ma non ci riuscivo, così bevevo un altro bicchiere, giusto per arrivare a fine giornata.”
“Ho dovuto accettare di essere un alcolizzato, quello è stato lo scoglio principale e credo sia necessario superarlo. Tuttavia evito di usare quella parola - alcolizzato - e preferisco dire di essere malato.”
“Non so se riprenderò mai a bere nella mia vita, ma ciò che posso dire è che ieri non ho bevuto, oggi nemmeno e domani proverò a non toccare un goccio d'alcol.”
“Un tipo pignolo con più bollicine in testa che cervello.”
“Pensate davvero che sarei ancora al mio posto se fossi ubriaco di cognac dal mattino? A un politico si può perdonare tutto ma non l'alcolismo.”