“Pensate davvero che sarei ancora al mio posto se fossi ubriaco di cognac dal mattino? A un politico si può perdonare tutto ma non l'alcolismo.”
“Sono io il primo a dirlo che bere alcool quando fuori la temperatura è rigida è la cosa peggiore da fare. Una minestra calda aiuta molto di più in tali circostanze, perché il processo digestivoaiutare a riscaldare il corpo.”
“Sotto l’effetto dell’alcol l’adulto ritorna un bambino, che prova il piacere di pensare liberamente come vuole senza dover fareattenzione alla costrizione della logica.”
“L’alcool sopprime le inibizioni e annulla le sublimazioni.”
“Alla base dell'assunzione delle droghe, di tutte le droghe, anche del tabacco e dell'alcol, c'è da considerare se la vita offre un margine di sensosufficiente per giustificare tutta la fatica che si fa per vivere. Se questo senso non si dà, se non c'è neppure la prospettiva di poterlo reperire, se i giorni si succedono solo per distribuire insensatezza e dosi massicce di insignificanza, allora si va alla ricerca di qualche anestetico capace di renderci insensibili alla vita.”
“L'alcol è un liquido prezioso: conserva tutto, tranne i segreti.”