“Il presente è la sola conoscenza che serve. L’uomo non ci sa stare nel presente.”
“Amavo gli alfabeti, materia prima dell'infinita stesura di parole intorno. ”
“È la più certa prova d'amore quella di un uomo che cambia parere per essere d'accordo con la donna.”
“Abìtuati al deserto, che è di nessuno e dove si sta tra terra e cielo senza l’ombra di un muro, di un recinto.”
“Morirsene non è una condanna, morire è essere assolti.”
“I desideri dei bambinidannoordini al futuro. Il futuro è un domestico lento, ma fedele.”
“L’italiano va bene per scrivere, dove non serve la voce, ma per raccontare un fatto ci vuole la lingua nostra che incolla bene la storia e la fa vedere. Il napoletano è romanzesco, fa spalancare le orecchie e pure gli occhi.”
“Considero valore il vino finché dura il pasto, un sorriso involontario,la stanchezza di chi non si è risparmiato, due vecchi che si amano.”
“Non è più solamente il Dio dei padri e del passato, ma è il Dio del futuro che a Mosè si dichiara.”
“Il mare non è fiume che sa il viaggio, è acqua selvatica,di sotto è vuoto scatenato e precipizio.”
“Quando ti viene una nostalgia, non è mancanza, è presenza, è una visita, arrivano persone, paesi, da lontano e ti tengono un poco di compagnia.”
“In te sono stato albume, uovo, pesce, le ere sconfinate della terra ho attraversato nella tua placenta, fuori di te sono contato a giorni. In te sono passato da cellula a scheletro un milione di volte mi sono ingrandito, fuori di te l’accrescimento è stato immensamente meno. Sono sgusciato dalla tua pienezza senza lasciarti vuota perché il vuoto l’ho portato con me. Sono venuto nudo, mi hai coperto così ho imparato nudità e pudore il latte e la sua assenza.”
“La grazia non è un’andatura attraente, non è il portamento elevato di certe nostre donne bene in mostra. È la forza sovrumana di affrontare il mondo da soli senza sforzo, sfidarlo a duello tutto intero senza neanche spettinarsi.”
“Darsi alla materia prima minerale, misurarla con la punta delle dita, mettersi al vento, alle pietre, chiederepassaggio a tutto, pure alle nuvole.”
“Oggi è turno di vita, percorso da completare netto senza errori, oggi noi siamo cavalieri senza sella di noi stessi.”