“La dimensione di un uomo può essere misurata dalla dimensione delle cose che lo fanno arrabbiare.”
“Nell'investire, i ricavi che desideri dovrebbero dipendere dal fatto se vuoi mangiare bene o dormire bene.”
“Non avete idea di quanto costi mantenere un uomovecchio in povertà.”
“Amici miei, il cortile è abbastanza stretto perché voi possiate mirar giusto. Puntate al petto e rispettate il viso… [apre a due mani la camicia e grida ancora:] Attenzione! Son io che comando! Caricate!... Puntate… Fuoco!”
“La delinquenza minorile inizia sul seggiolone e finisce sulla sedia elettrica.”
“Nell'elaborare una strategia è importante riuscire a vedere le cose che sono ancora distanti come se fossero vicine ed avere una visione distaccata delle cose che, invece, sono più prossime.”
“Molte cose sono tacciate d'essere contagiose. La sonnolenza può essere contagiosa come lo sbadiglio. In una strategia su larga scala, quando il nemico è agitato e mostra un'inclinazione alla fretta, non dobbiamo preoccuparcene. Diamo dimostrazione di completa calma e il nemico sarà rapito da ciò e si rilasserà. Abbiamo contagiato il suo spirito. Possiamo contagiarlo con uno spiritodisinteressato e da ubriacone, con noia o persino debolezza.”
“La percezione è forte e la vistadebole. Nella strategia è importante vedere le cose distanti come se fossero vicine e prendere una visione distanziata delle cose vicine.”
“Sono sempre stato un quarto d'ora avanti ai miei tempi, e questo ha fatto di me un uomo.”
“Devi considerare come tuo nemico ogni uomo che parla male del tuo re; e... devi odiare un francese così come odi il diavolo.”
“Non temete l'evento.”
“Chi comanda il mare, guida la storia.”
“L'Inghilterra si aspetta che ogni uomofaccia il suo dovere.”
“Spronare a sognare, sognarecose impossibili, e poi svegliarsi e impegnarsi a realizzarle, perché se riesci ad andare in un posto con la mente, probabilmente ci potrai arrivare anche con il corpo. Tutti, se ci credono, possono accedere al proprio sogno, ma occorrono perseveranza, sacrificio, impegno e soprattutto passione. Alla fine è meglio essere preparati per qualcosa che non succederà mai piuttosto che lasciarsi sfuggire un’opportunità perché non si era pronti.”
“Non si può appiattire la propria vita solo su un successo mediatico effimero o esclusivamente sul tornacontoeconomico. Rimango abbastanza sconvolto quando studenti di 12-13 anni mi chiedono quanto incasso con il mio mestiere, e pensano di usare questo parametro per decidere se occuparsi o no di Spazio. Mi domando dove siano finiti il senso della propria vocazione, la passione, le attitudini personali.”