“Lo scopo più nobile del capitale non è quello di fare più soldi, ma di fare in modo che i soldi facciano di più per il miglioramento della vita.”
“Sii educato con tutti; socievole con molti; intimo con pochi; amico con uno soltanto; nemico con nessuno.”
“Capisco come si possa guardare la terra ed essereatei, ma non capisco come si possa guardare il cielo di notte e non credere in Dio.”
“La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici.”
“I tredici punti di Franklin1. Temperanza: Non mangiate e non bevete troppo.2. Silenzio: Parlate solo nell'interesse vostro ed altrui. Evitate le chiacchiere inutili.3. Ordine: Ogni oggetto sia al suo posto e ogni cosa sia fatta al momento giusto.4. Fermo proposito: Proponetevi di realizzare ciò che dovete e tenete fede al vostro proposito.5. Frugalità: Non fate spese inutili per voi o per gli altri. Non sperperate.6. Operosità: Non perdete il tempo in sciocchezze; eliminate ogni azione non necessaria.7. Sincerità: Non usate sotterfugi nocivi. Parlate ed agite con candore.8. Equità: Non fate torto ad alcuno con ingiurie o soprusi.9. Moderazione: Evitate gli eccessi. Più il vostro rancore vi sembra giustificato, più dovete frenarlo.10. Pulizia: Non tollerate negligenza di sorta, né per il corpo, né per l'abito, né per la vostra dimora.11. Calma: Non irritatevi per dei nonnulla.12. Castità: Sacrificate a Venere soltanto a scopo di salute o per procreare. Mai per lussuria o per debolezza, o mettendo a repentaglio la vostra e l'altrui reputazione.13. Umiltà: Imitate Gesù e Socrate.”
“Sii sempre in guerra con i tuoi vizi, in pace con i tuoi vicini, e lascia che ogni nuovo anno ti trovi un uomo migliore.”
“Essereumili con i superiori è un dovere. Con i colleghi è una cortesia. Con i subordinati è nobiltà.”
“Ribellarsi ai tiranni significa obbedire a Dio.”
“Chiunque voglia togliere la libertà di una nazione deve iniziare a proibire la libertà di parola.”
“Ben fatto è meglio di ben detto.”
“Insegna a tuo figlio a tacere: a parlare imparerà da solo.”
“Non dir mai male di nessuno e lodare ciascuno il meglio che si può.”
“Tieni gli occhi ben aperti prima del matrimonio; e semichiusi dopo.”
“Usa bene il tempo, se vuoi avere del tempo libero.”
“L'ozio cammina così lentamente, che tutti i vizi lo raggiungono.”