“I posti più caldi all'Inferno sono riservati a coloro che nei momenti di grande crisi morale mantengono la loro neutralità.”
“È il giusto mezzo che bisogna scegliere, e non l'eccesso né il difetto, poiché il giusto mezzo è come la retta ragione dice.”
“L'unico stato stabile è quello in cui tutti gli uomini sono uguali davanti alla legge.”
“Virtù significa fare la cosa giusta, rispetto alla persona giusta, nel momento giusto, nella giusta misura, nel modo giusto e per il giusto motivo. Così, dare via del denaro è un'azione abbastanza semplice, ma perché il gesto sia virtuoso, il donatore deve darlo alla giusta persona, per il giusto motivo, nella giusta misura, nel modo giusto, e nel momento giusto.”
“La giustizia è un'operazione di bilancia: e la bilancia può pesare l'identico con l'identico.”
"La legge è uguale per tutti" è una bella frase che rincuora il povero, quando la vede scritta sopra le teste dei giudici, sulla parete di fondo delle aule giudiziarie; ma quando si accorge che, per invocar la uguaglianza della legge a sua difesa, è indispensabile l'aiuto di quella ricchezza che egli non ha, allora quella frase gli sembra una beffa alla sua miseria.
“Amo la giustizia, ma trovo che essa perda il proprio carattere quando viene praticata in modo rigoroso; di fronte alle debolezze umane basta essere equi.”
“L'arbitrarietà non è letale soltanto se usata per compiere dei crimini. Impiegata contro il crimine è altrettanto pericolosa.”
“Quando i giudici si proclamano sacerdoti di una «rivoluzione», quando si appellano ai sentimenti della piazza, aizzati da chi ha un suo specifico motivo per farlo, la giustizia ha già perso le sue virtù, che sono l'obiettività, la verità, l'equilibrio, la serenità e l'umanità.”
“Quando si sono vedute le simboliche bilance funzionare in maniera così sbrigativa, il concetto della giustizia ne ha sofferto molto. Si è avuta la stessa sensazione di una messa da morto brontolata in fetta da un preteindifferente per il funerale di un povero.”
“Iniqua è la legge che non è uguale per tutti.”
“Il diritto è la più bella invenzione che gli uomini abbiano potuto fare contro l'equità.”
“C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.”
“La legge, nella sua solenne equità, proibisce al ricco come al povero di dormire sotto i ponti, di elemosinare nelle strade e di rubare pane.”
“I tredici punti di Franklin1. Temperanza: Non mangiate e non bevete troppo.2. Silenzio: Parlate solo nell'interesse vostro ed altrui. Evitate le chiacchiere inutili.3. Ordine: Ogni oggetto sia al suo posto e ogni cosa sia fatta al momento giusto.4. Fermo proposito: Proponetevi di realizzare ciò che dovete e tenete fede al vostro proposito.5. Frugalità: Non fate spese inutili per voi o per gli altri. Non sperperate.6. Operosità: Non perdete il tempo in sciocchezze; eliminate ogni azione non necessaria.7. Sincerità: Non usate sotterfugi nocivi. Parlate ed agite con candore.8. Equità: Non fate torto ad alcuno con ingiurie o soprusi.9. Moderazione: Evitate gli eccessi. Più il vostro rancore vi sembra giustificato, più dovete frenarlo.10. Pulizia: Non tollerate negligenza di sorta, né per il corpo, né per l'abito, né per la vostra dimora.11. Calma: Non irritatevi per dei nonnulla.12. Castità: Sacrificate a Venere soltanto a scopo di salute o per procreare. Mai per lussuria o per debolezza, o mettendo a repentaglio la vostra e l'altrui reputazione.13. Umiltà: Imitate Gesù e Socrate.”