“I politici preferiscono fingere di scannarsi nei talk show piuttosto che affrontare gli elettori.”
“I nostri politici sono abituati a controllare radio, televisioni e giornali, nei quali le rarissime notizie scomode durano lo spazio di un giorno e vengono dimenticate immediatamente. La memoria della Rete è invece eterna. Un contenuto può essere replicato all’infinito e i lettori possono aggiungere altre informazioni a quelle originali.”
“Internet è il mezzo che più si avvicina alla verità, ma non è la verità. È necessario sempre verificare le fonti. Un dato senza fonti è falso per definizione. Al più è un’opinione.”
“Il telespettatore viene sempre prima dell’elettore.”
“Le Costituzioni dei vari paesi potranno essere ridiscusse online ogni volta che sarà ritenuto necessario.”
“Il debitopubblico deciso da pochi, che oggi minaccia la stabilità dell’economia mondiale, dalla Grecia agli Stati Uniti all’Italia, non sarà più possibile.”
“Il ruolo del politico è uno solo, quello di servire lo Stato. Il politico è un nostro dipendente.”
“L’Earth Overshoot Day è la data in cui ogni anno il totale delle risorse consumate dall’umanità supera la capacità della Terra di generare risorse per quell’anno.”
“I giornali stanno scomparendo, poi verrà il turno delle televisioni, seguite dai libri. Entro dieci o vent’anni saranno considerati alla stregua di specie estinte come il dodo. Tutta l’informazione confluirà in Rete e chiunque potrà diventare prosumer, ossia al tempo stesso produttore e fruitore dell’informazione.”
“In futuro le persone decideranno del loro destino. Ognuno conta uno e le leggi della Rete sono uguali per tutti.”
“Con la Rete la barriera tra cittadino e istituzioni può essere superata. Se esiste ancora, è per incapacità delle istituzioni, incuria dei governanti o precisa volontà politica.”
“C’è una sola cosa che cresce in mano ad altri.”
“Quando i poteri forti decidono di schiacciarti sottrarsi è complicato.”
“Ero l’imprenditore prestato alla politica, non il contrario, come nel disegno berlusconiano. Non ho mai dato una lira a nessuno.”
“Con i miei avvocati trascorro una luna di miele senza pause.”