“Il modo più sicuro di perdere la propria indipendenza è spendere il denaro che non si possiede.”
“Il sistema per cui se ti indebiti per comprare i miei beni sono bravo io, e se non riesci a restituire i soldi sei cattivo tu, evidentemente, non può funzionare. Chi ha guadagnato deve cooperare alla soluzione, e questo, una volta in più, non (solo) per motivi etici, ma (soprattutto) per motivi razionali.”
“È solo questo davvero importante: che quando arriva il momento di pagare uno non pensi a scappare e stia lì, dignitosamente, a pagare.”
“Il pregio di una moneta sovrana moderna è che lo Stato la crea dal nulla e che quando la spende per noi si ‘indebita’ solo con se stesso, per cui a noi cittadini arrivano quelle monete al netto, e ci rendono più ricchi. Ma oggi gli Stati che usano l’Euro devono prenderlo in prestito da dei signori privati che già l’hanno, e quello è un debito vero, non fasullo come quello di prima.”
“La moneta sovrana è sempre originata dallo Stato, che se la inventa di sana pianta, e quello Stato può darla o sottrarla a piacimento e non ne rimarrà mai senza. Non può esaurire la propria moneta, dunque il suo debito è un falsoproblema.”
“Si sono inventati che la spesa dello Stato è il debito di tutti i cittadini. Debito, è il debitoPUBBLICO!! È il deficitPUBBLICO!! È un disastroPUBBLICO!!”
“Divenne vergogna nazionale che gli Stati spendessero a debito, quando è invece l’unico modo per noi cittadini di avere più benessere e una democrazia compiuta.”
"Finisce quando muori". "Mutuo".
“Il debito di una chiesa è il salario del diavolo.”
“Avanti chi ha un conto da pagarePiù il prezzo è alto, più lei ti può aiutareTi salverà ti salverà, con quella sua finta innocenzaE lei con te, lotta per la sopravvivenza!”
“- Col. Kurtz: Mi aspettavo uno come lei. Lei che cosa si aspettava? Lei è un assassino?- Cap. Willard: Sono un soldato.- Col. Kurtz: Né l'uno né l'altro. Lei è solo un garzone di bottega che è stato mandato dal droghiere a incassare i sospesi.”
“Se hai un debito di diecimila dollari è affar tuo, ma se è di un milione è un problema delle banche.”
“È molto iniquo farmi pagare i miei debiti - non avete idea del dolore che ciò provoca.”
“I debiti, sono uno stato dello spirito.”
“Il debitopubblico deciso da pochi, che oggi minaccia la stabilità dell’economia mondiale, dalla Grecia agli Stati Uniti all’Italia, non sarà più possibile.”