- "Evidentemente lei ha sbagliato la difesa..."- "No - disse l'avvocato - ho sbagliato la porta".
“La magistratura non ha assunto alcun potere non proprio, è stato invece il poterepolitico a delegargli alcuni suoi problemi irrisolti.”
“Siamo ciò che crediamo di essere.”
“Vi sono liti le quali tollerano meglio la soluzione ingiusta, perché esigono più intensamente la soluzionerapida e viceversa.”
“Il processo serve al diritto [...] come il diritto serve al processo.”
“La sentenza di assoluzione è la confessione di un errore giudiziario.”
“In Italia sono in vigore duecentomila leggidiverse, per fortuna temperate da una generale inosservanza.”
“Con lodevoli eccezioni, le strutture regionali sono precarie, mal gestite, dominate dal clientelismo. Il merito, i concorsi, le promozioni sulla base di valutazioni comparative ed aperte, la misurazione dell'efficienza, l'attenzione per i bisogni dell'utenza, sono sconosciuti nella maggior parte delle Regioni.”
“Il nostro obiettivo è individuare e contrastare tutte le situazioni di illegalità e di degrado ovunque si verifichino, in modo da tutelare la sicurezza di tutti i cittadini.”
“Il mio cuore ha sempre tradizionalmente battuto a sinistra.”
“Ho potuto verificare con mano che nel DNA di questi giovaniamici c'è la cultura della legalità e del rispetto delle istituzioni.”
“Rimaniamo distanti oggi per abbracciarci domani. Fermiamoci oggi per correre più veloci domani.”
“Ho fatto un patto con la mia coscienza. Al primo posto ci sarà sempre la salute degli italiani. L’Italia rimarrà sempre unica.”
“Conte è un uomo che ha una certa età, esperienza e competenza professionale. È difficile anche solo pensare che possa essere un 'uomo di qualcuno'.”
“Occorre un determinato grado di autonomia per guidare in modo serio un esecutivo.”