“Come facciamo a sapere che si riferisce al passato? Questo è il vero problema della memoria.”
“Se questo mondo è una poesia è per la forza dei suoi eventi casuali e dei suoi paradossi.”
“Il linguaggio ci trascende eppure noi parliamo.”
“Il corpo è il nostro mezzo per avere un mondo.”
“Io sono come mi vedo, un campo intersoggettivo, non malgrado il mio corpo e la mia storia, ma perché io sono questo corpo e questa situazione storica per mezzo di essi. ”
“Riflettere autenticamente significa darsi a se stesso, non come una soggettività oziosa e recondita, ma come ciò che si identifica con la mia presenza al mondo e agli altri come io la realizzo adesso.”
“Gli uomini non saranno virtuosi se non si permette loro di essere viziosi.”
“Di regola, la dittatura garantisce strade sicure e il terrore alla porta di casa. In democrazia le strade possono essere buie e insicure, ma chi bussa alla porta di casa nelle prime ore del mattino è molto probabilmente il lattaio.”
“Finché il libro ha rappresentato la verità doveva necessariamente crollare insieme a essa. Se diventa uno strumento si apre una stagione nuova e fruttuosa.”
“Come nel caso di molti misantropi, il suo disdegno per le persone lo ha portato ad una professione studiata per servirle.”
“Al suo cervello il futuro non interessava. Gravato del passato, affamato d'altro ancora, già non gli lasciava spazio per immaginare, tanto meno per fareprogetti per il domani.”
“Ha avuto una morte dolce come il miele. La pena è stata vivere.”
“Liberarsi era una cosa, rivendicare la proprietà di quell’io liberato un’altra.”
“Arrivare in un posto dove uno poteva amare tutto quello che voleva – senza dover chiedere il permesso di desiderarla – be’, ecco, quella sì che era libertà.”
“È un’amica della mia mente. Mi rimette insieme, amico mio. Tutti i miei pezzi, me li rimette insieme e me li dà nell'ordine giusto. È bello, sai, quando hai una donna che è amica della tua mente.”