“Magnifico paese, questo. Credo che in tutta l’Inghilterra non avrei potuto trovare un luogo così discosto da ogni rumore mondano. Un vero paradiso del perfetto misantropo.”
“Non ero un misantropo o un misogino ma mi piaceva star solo. Si stava bene seduti tutti soli in uno spazio ristretto a fumare e a bere. Avevo sempre fatto ottima compagnia a me stesso.”
“La naturaumana è misera, e chi la vede a nudo non può che sentirsi misantropo.”
“Nel vedere quel che succede nel mondo, il più misantropo finirebbe col rallegrarsi, e Eraclito col morire dal ridere.”
“Respireremmo finalmente meglio se un bel mattino ci dicessero che la quasi totalità dei nostri simili si è volatilizzata come per incanto.”
“Il diritto di sopprimere tutti quelli che ci infastidiscono dovrebbe figurare al primo posto nella costituzione della cittàideale.”
“Assisto terrorizzato al diminuire del mio odio per gli uomini, all'allentamento dell'ultimo legame che mi univa a loro.”
“La differenza tra il misantropo e il misogino è che il primo non ama gli uomini, e il secondo conosce le donne.”
“Il cattivo umore ha fatti più filosofi misantropi, che la filosofia abbia fatti scrittori stimabili.”
“L’anacoreta Lunatico era diventato talmente misantropo che, negli ultimi anni della sua vita, per chiamare il suo cane gli gridava:- Uomo!”
“Oggi chi conoscendo ed avendo sperimentato il mondo, non è divenuto egoista, se ha niente niente di senso e d'ingegno, non può esser divenuto che misantropo.”
“Chi pratica poco cogli uomini, difficilmente è misantropo. I veri misantropi non si trovano nella solitudine, si trovano nel mondo. Lodan quella, sì bene; ma vivono in questo. E se un che sia tale si ritira dal mondo, perde la misantropia nella solitudine.”
“Chi comunica poco cogli uomini, rade volte è misantropo. Veri misantropi non si trovano nella solitudine, ma nel mondo: perché l’uso pratico della vita, e non già la filosofia, è quello che fa odiare gli uomini. E se uno che sia tale, si ritira dalla società, perde nel ritiro la misantropia.”
“Guardati dal provare mai nei riguardi dei misantropi quello che essi provano nei confronti degli altri uomini.”
“Bada di non provare mai, verso chi è misantropo, gli stessi sentimenti che egli prova verso l'umanità.”