“Con questo mestiere avere una famiglia non è facile: con una moglie la sera ogni tanto ci devi stare, e un figlio la domenica devi portarlo a messa o a giocare a pallone. A chi ci ha provato, infatti, non sempre è andata bene.”
“Lo chef è un mestiere che devi sentirti veramente nell'anima.”
“La gastronomia cambia velocemente, bisogna girare il mondo, capire e avere la mente sempre aperta.”
“Quando prepari un piatto, dentro il tuo piatto deve esserci il tuo io.”
“Attraverso un piatto voglio raccontare quello che sono io nella vita.”
“I vegetariani sono nemici di tutto quello che c’è di buono e di decente nello spiritoumano, un affronto a quello che io considero il puro piacere del cibo.”
“La vita da cuoco è sempre stata una lunga storia d’amore, con momenti sia sublimi sia ridicoli. Ma al pari di una storia d’amore, ripensando al passato si ricordano meglio i momenti più felici: le cose che ti hanno attirato all'inizio e che ti hanno spinto a tornare per averne ancora.”
“Dio protegge gli stupidi e gli ubriachi, e noi eravamo sicuramente sia stupidi sia ubriachi per gran parte del tempo.”
“Sapeva di acqua salata… di brina e di carne… e in qualche modo… del futuro. E ogni cosa fu diversa. Ogni cosa.”
“Il vostro corpo non è un tempio, è un parco dei divertimenti. Godetevi la corsa.”
“Posso insegnargli a cucinare. Non posso insegnargli il carattere.”
“La cucina di linea – il vero modo in cui viene preparato il cibo che voi mangiate – dipende in misura maggiore dalla consistenza, dalla meccanica e invariata ripetizione della stessa serie di compiti svolti mille volte e poi ancora, esattamente nello stesso modo. L’ultima cosa che uno chef vorrebbe nel suo staff è un innovatore, qualcuno che con le sue idee rischia di far confusione con le ricette e il modo in cui devono essere presentati i piatti. Gli chef pretendono una fiducia cieca, quasi fanatica, una schiena robusta e una capacità di esecuzione simile a quella di un automa, in condizioni da campo di battaglia.”
“Non guastare una sublime esperienza col cioccolato col sentirti in colpa. Il cioccolato non è come il sesso prematrimoniale. Non ti farà restare incinta. E ti fa sempre sentire bene.”
“Fare il cuoco è il mestiere più bello al mondo ma se non gira è un incubo, ti misuri in continuazione con la gente. Ma essereartisti non basta, devi essere anche imprenditore, sapere tutto delle tasse, del costo della spazzatura...”
“Io, a differenza di Cracco, sono un uomo di mare: le persona alla deriva, noi le salviamo.”