“Fare il cuoco è il mestiere più bello al mondo ma se non gira è un incubo, ti misuri in continuazione con la gente. Ma essereartisti non basta, devi essere anche imprenditore, sapere tutto delle tasse, del costo della spazzatura...”
“La moda è un asset importantissimo del nostro Paese, che andrebbe difeso e promosso.”
“Un imprenditore d'opera tira un sospiro di sollievo quando il sipario si alza e poi quando si chiude, senza che nel frattempo ci siano stati disastri sul palcoscenico. Sono quei momenti in cui ci si rende conto che il miracolo è avvenuto ancora.”
“[Antonio Ricci] È un po' uno sciacallo, dove va mangia. Fa il suo lavoro. Ma c'è maniera e maniera.”
“Sono certo che morirò avendo fallito il mio programma di vita: non vedrò l’emancipazione civile dell’Italia. Sono passato per alcuni innamoramenti, la Resistenza, Mattei, il miracoloeconomico, il centro-sinistra. Non è che allora la politica fosse entusiasmante, però c’erano principi riconosciuti: i giudici fanno giustizia, gli imprenditoriimpresa. Invece mi trovo un paese in condominio con la mafia. E il successo di chi elogia i vizi, i tipi alla Briatore.”
“La salvaguardia del pianeta induce a denigrare tutto ciò che deriva dallo spirito imprenditoriale, dal gusto per la scoperta, soprattutto in ambito scientifico.”