“Si vede che lei è esuberante, esuberatore!”
“- Antiquario Tanasi: Ci sento grazie a questi occhiali!- Antonio Guardalavecchia: Perché lei sente con gli occhi e vede con le orecchie?”
“Mi chiamo Guardalavecchia, ma guardo dove mi pare.”
“- Beh, io sono un vincolocieco, cara.- Non più, io ti porterò dal pelago alla riva.- Dal?- Dal pelago alla riva!- A cercare il pelago nell’uovo? Ci sto!”
“- Matteo Rossi: Senta Guardalaracchia!- Antonio Guardalavecchia: Non sono Guardalaracchia, sono Guardalavecchia!- Matteo Rossi: La vecchia o La racchia non ha importanza!”
“- Antonio Guardalavecchia: Voleva ubriacare mia figlia!- Giuseppe Colabona: Voleva ubriacare mia moglie!- Antonio Guardalavecchia: A sua moglie non c'è bisogno di ubriacarla!”
“Lei è un traditore, un Giuda, lei di cognome fa Colabona, ma dovrebbe chiamarsi Colagiuda.”
“Ogni tanto faccio una grossa gaffe, una gaffona.”
“Sono napoletano e quindi ho molta stitichezza col caffè. Pardon, volevo dire dimestichezza: è stato un qui pro quo.”
“Sono vent'anni che lei dice di essere un perito, ma non perisce mai. Ma perisca una buona volta, mi faccia il piacere.”
“Lei vuol fare il facente funzione? Ebbene. lo voglio fare anch'io. Modestamente, funziono benissimo.”
“Oh, ma perché io ho una moglieignorante, tardiva che non capisce niente? Perché? Ma che peccato ho fatto? La guerra l'ho forse fatta io, no! ”
“[Al ristorante]- Cameriere: I signori hanno il tavolo?- Antonio: No, non l'abbiamo portato!”
“'Friend' in inglese vuol dire freddo.”
“- Antonio: Queste vengono in Italia per cercare l'amore latino..- Peppino: Ah se è per il latino qualcosa la so, prova a chiedere quo vadis.. - Antonio: Mister prec; Quo vadis?”