“La noia è la sensazione che tutto sia una perdita di tempo, la serenità, che niente lo sia.”
“La gente spesso dice che questa o quella persona non ha ancora trovato se stessa. Ma 'se stessi' non è qualcosa che si trova, è qualcosa che uno si crea.”
“L'uomocerca, crea ed imputa differenze per alienare l'Altro. Con l'espellere l'Altro, l'Uomo Probo si fa più importante e sfoga la sua ira repressa in un modo approvato dai suoi simili.”
“La pretesaaffermazionesecondo la quale alcune persone hanno una malattia definita schizofrenia (e altre presumibilmente non l'hanno) non è fondata su una particolare scoperta, ma soltanto sull'autorità medica: essa non è stata, in altre parole, la conseguenza di un lavoroscientifico ed empirico, ma di una presa di posizione etica e politica.”
“Non esiste psicologia; c'è solo biografia e autobiografia.”
“Marx ha detto che la religione è l'oppio dei popoli. Negli Stati Uniti, oggi, gli oppiacei sono la religione del popolo.”
“Ogni atto di apprendimento cosciente richiede la disponibilità a subire una ferita alla propria autostima. Questo è il motivo per cui i bambini, prima di essere consapevoli della propria importanza, imparano così facilmente; e perché le persone più anziane, specialmente se vanitose o importanti, non riescono a imparare affatto.”
“L'età adulta è il periodo che è in costante calo tra la fanciullezza e la vecchiaia. Lo scopo apparente delle modernesocietàindustriali è di ridurre questo periodo ad un minimo.”
“Dopo generazioni vissute sotto tutela medica, che ci ha fornito la protezione (sebbene illusoria) contro le 'droghepericolose', abbiamo mancato di coltivare la fiducia in noi stessi e l'autodisciplina che dobbiamo possedere in quanto adulti competenti circondati dai frutti della nostra era farmaco-tecnologica.”
“Quando una persona non sa più ridere di se stesso, è il momento per gli altri di ridere di lui.”
“Tutte le droghe di un certo interesse per qualsiasi persona moderatamente intelligente in America sono ora illegali.”
“Nel regno animale la legge è mangiare o essere mangiati; nel regnoumano, definire o essere definiti.”
“Quando un prete benedice l'acqua, la fa diventare santa, e, in tal modo, portatrice dei più benefici poteri. In modo analogo, quando uno psichiatra maledice un essereumano, esso diventa uno schizofrenico, e, in tal modo, portatore dei più malefici poteri.”
“Gli uomini che credevano nelle arti magiche crearono le streghe con l'attribuire questo ruolo ad altri, talvolta persino a se stessi. In questo modo essi fabbricarono letteralmente le streghe, la cui esistenza come oggetti sociali dimostrò poi la realtà della stregoneria.”
“In genere, non preoccupa tanto che i cosiddetti matti (cioè le persone che adesso definiamo schizofrenici o psicopatici) siano disturbati, quanto che disturbino gli altri, non tanto che soffrano (anche se può essere così) quanto che essi facciano soffrire gli altri (specialmente i membri della loro famiglia).”