“Gli dei che per primi hanno insegnato agli artisti le loro arti hanno posto una grande maledizione sull'umanità.”
“Così come il bruco sceglie le foglie più belle per deporvi le proprie uova, così il prete lancia la sua maledizione sulle gioie più belle.”
“L’amore è una maledizione che piomba addosso e resistere è impossibile.”
“Al contrario di Giobbe, non ho maledetto il giorno della mia nascita. Ma in compenso ho colmato di maledizioni tutti gli altri giorni.”
“Il lavoro è una maledizione che l'uomo ha trasformato in piacere.”
“La maledizione di noi esseri umani è che siamo intrappolati nel tempo; la nostra maledizione è che siamo costretti a interpretare la vita come una sequenza di eventi, una storia, e quando non riusciamo a capire quale sia la nostra storia personale, allora in un certo senso ci sentiamo perduti.”
“Ci sono due specie di amore. Il primo si costruisce giorno per giorno. È buono, duraturo, una scelta condivisa da entrambi. Ma c’è un altro amore che nessuno sceglie e nessuno vuole. È benedetto e maledetto. Decide quando investirti con tutta la sua forza e quando andarsene. Da quello non c’è scampo.”
“Nostra è la maledizione, e ancora siamo maledetti, come lo siamo sempre stati, e così saremo tutti spinti verso la morte, conoscendo poco o nulla, e quel poco, e quel nulla, conoscendolo male.”
“Perché mai Dio mi ha dato questo talento? E' una maledizione e una benedizione allo stesso tempo.”
“La guerra non è una maledizione insita nella nostra natura: è una maledizione insita nella Vita. Non ci si sottrae alla guerra perché la guerra fa parte della Vita.”
“Il denaro è una maledizione quando non se ne ha abbastanza.”
“Purtroppo su ciò che viene toccato dalle mani degli avvocati, aleggia una leggera maledizione.”
Un padre, tornando alla cella, la trovò distrutta. Stava per maledire l’autore del misfatto, quando si morse la lingua. Aveva ricordato il detto di un anziano: “Maledici un uomo e vi saranno due tombe”.
“Dio stramaledicimi. Dio non mi hai stramaledetto, allora non esisti!”
“Sia maledetto chi per primo inventò la guerra.”