“Il linguaggio e l'immaginazione non possono essere imprigionati.”
“Tutte le idee, anche quelle sacre, devono adattarsi alle nuoverealtà.”
“Ciò che è reale e ciò che è vero non sono necessariamente la stessa cosa.”
“L'abitudine inibisce la nostra capacità di percepire la straordinarietà del mondo.”
“Quale che sia la religione ai posti di comando di una società, ne sboccia sempre e soltanto una tirannia.”
“Sono cresciuto baciando libri e pane... Da quando ho baciato una donna, le mie attività con pane e libri persero di interesse.”
“I preti debbono essere inascoltati. Le loro predicazioni sono favole per bambini che si rifiutano di crescere e ingombrano i cieli di improbabili divinità che offuscano la ragione e lacerano le coscienze anziché pacificarle con la vita.”
“Un libro è una versione del mondo. Se non ti piace, ignoralo; od offri in cambio la tua propria versione.”
“Quasi tutte le cose veramente importanti della nostra vita avvengono in nostra assenza.”
“Una delle cose straordinarie riguardo agli eventi umani è che l'impensabile diventa pensabile.”
Nel 1986 sembrava ancora naturale per degli scrittoridichiarare di essere, come disse Shelley, “i misconosciuti legislatori del mondo”, di credere nell’arte delle lettere come giusto contrappeso del potere, e di vedere nella letteratura una nobileforza transnazionale e transculturale che poteva, secondo la grande formulazione di Bellow, “allargare un poco l’universo”. Vent’anni dopo, in un mondo ammutolito e spaventato, semplici artigiani delle parole avrebbero trovato più difficile fare certe dichiarazioni. Più difficile, ma forse non meno necessario.
“Sono sempre le donne a prendere le decisioni, e agli uomini non resta che sentirsi riconoscenti se sono abbastanza fortunati da risultare i prescelti.”
“Gli scrittori e i politici sono naturalmente rivali. Entrambi i gruppi cercano di rendere il mondo a loro immagine; combattono per il possesso dello stesso territorio.”
“L’animale narratore era l’uomo, l’unica creatura sulla terra che si raccontava storie per capire qualcosa su se stesso.”
“Lontana dall’essere la base di una società giusta, la famiglia, con la sua angusta privacy e i suoi sordidi segreti, è la fonte di ogni nostra insoddisfazione.”