“Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell'esercito del nord, generale delle legioni Felix, servoleale dell'unico vero imperatore Marco Aurelio, padre di un figlioassassinato, marito di una moglie uccisa,... e avrò la mia vendetta, in questa vita o nell'altra.”
“Un soldato ha il grande vantaggio di poter guardare il suo nemico negli occhi.”
“Ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità!”
“Il miglior risultato si ottiene quando ogni componente del gruppo fa ciò che è meglio per sé e per il gruppo... Dinamiche dominanti, signori, dinamiche dominanti.”
“Al mio segnale, scatenate l'inferno.”
“Forza e onore il resto è aria e polvere!”
“La morte ci sorride. All'uomo non resta altro che sorridergli di rimando.”
“- Massimo: Conoscevo un uomo, che mi disse: 'La morte sorride a tutti: noi non possiamo fare altro che sorriderle di rimando'.- Commodo: Mi domando se questo tuo amico abbia sorriso alla sua morte.- Massimo: Dovresti saperlo... era tuo padre!”
“Era un sogno, poteva solo essere sussurrato, perché qualunque cosa più forte di un sussurro l'avrebbe fatto svanire.”
“A tre settimane da oggi io mieterò il mio raccolto. Immaginate dove vorrete essere, perché così sarà. Serrate i ranghi, seguitemi.Se vi ritroverete soli a cavalcare su verdi praterie con il sole sulla faccia, non preoccupatevi troppo, perché vi troverete nei campi Elisi e sarete già morti!”
“Tornerò presto, promesso!”
“Il fuoco consuma tutto. L'acqua pulisce. Separa l'immondo dal puro, il malvagio dall'innocente e ciò che affonda da ciò che si innalza. Egli distrugge tutto, ma solo per ricominciare.”
“Il tuo è il genere di amore che rende il mondocaldo e luminoso, un amore che potrebbe salvare... ma tu non salverai nessuno.”
“Se tutti ci proviamo con la bionda, ci blocchiamo a vicenda e alla fine... nessuno di noi se la prende! Allora ci proviamo con le sue amiche... e tutte loro ci voltano le spalle perché a nessuno piaceessere un ripiego; ma se invece nessuno ci prova con la bionda, non ci ostacoliamo a vicenda... e non offendiamo le altre ragazze... è l'unico modo per vincere... l'unico modo per tutti di scopare!”
“[La schizofrenia] gli fa impressione? Forse mi farebbe lo stesso effetto, ma ahimè non posso sfuggire a me stesso.”