“Non c'è male nel dubbio e nello scetticismo, perché è attraverso questi che vengono fatte le nuovescoperte.”
“Non nuoce al mistero svelarne una piccola parte. Perché la verità è molto più grandiosa di quanto qualunque artista del passato abbia potuto immaginare. Perché i poeti di oggi non ne parlano?”
“Per comprendere il ghiaccio devi capire le cose che, di per se stesse, sono molto diverse dal ghiaccio.”
“Per una tecnologia di successo, l'onestà deve avere la precedenza sulle pubbliche relazioni, perché la natura non può essere ingannata.”
“I fisici amano pensare che tutto quello che devi fare è dire: queste sono le condizioni, e ora cosa succede?”
“Un principio generale della fisica è che, non importa quello che una persona pensa, è quasi sempre sbagliato.”
“Vincere un Premio Nobel non è poi così speciale, ma vincerlo con Q.I. di 124 è davvero qualcosa.”
“Se una cosa non è una scienza, non necessariamente è un male. Per esempio, l'amore non è una scienza. Quindi, se diciamo che qualcosa non è una scienza, non vuoi dire che, in essa, c 'è qualcosa che non va: vuoi dire solo che non è una scienza.”
“Io credo che uno scienziato che si occupi di un problema non scientifico sia stupido quanto una persona qualunque.”
“La mentefemminile è in grado di comprendere la geometria analitica. Coloro i quali hanno insistito per anni (nonostante tutta l'ovvia evidenza del contrario) che maschio e femmina sono uguali e capaci di pensierorazionale possono avere ragione. La difficoltà potrebbe solo essere che non abbiamo ancora scoperto un modo per comunicare con la mentefemminile. Se lo si fa nel modo giusto, magari potete tirarci fuori qualcosa.”
“Accetta la natura com'è: assurda.”
“Ci sono 10^11 stelle nella galassia. Si riteneva fosse un numero enorme. Ma sono solo cento miliardi. É meno del deficit nazionale degli USA! Eravamo soliti chiamarli numeri astronomici. Ora dovremmo chiamarli numerieconomici.”
“Quando si usa un modellomatematico, bisogna porre particolare attenzione alle incertezze del modello.”
“Il principio cardine della scienza, quasi la sua definizione, è che la verifica di tutta la conoscenza è l'esperimento. L'esperimento è il solo giudice della «verità» scientifica.”
“La natura ha semplicità, e dunque grande bellezza.”