“Complimenti, Europa! Sei riuscita a risolvere una crisi debitoria aumentando il debito!”
“In condizioni normali un’economia matura deve essere alimentata dai salari, non dal debito.”
“Pensate a tutti i vecchi in giro per le strade senza pensione. Non sottovalutiamolo. Il debitopubblico può tirarci giù come una piovra gigantesca. La gente andrà a dormire nei cimiteri. E nel frattempo, in cima a tutto il marciume c'è una crosta di ricconi (...) I ricchi sono sempre lì. Trovano sempre il modo per mungere il sistema.”
“Ci sono 10^11 stelle nella galassia. Si riteneva fosse un numero enorme. Ma sono solo cento miliardi. É meno del deficit nazionale degli USA! Eravamo soliti chiamarli numeri astronomici. Ora dovremmo chiamarli numerieconomici.”
“Un debito nazionale se non è eccessivo sarà per noi una gioia nazionale.”
“Beati siano i giovani perché erediteranno il debito nazionale.”
“L'unica parte della cosiddetta ricchezza nazionale che entra realmente in possesso della collettività dei paesimoderni è il debitopubblico.”
“Una nazione non è in pericolo di disastro finanziario semplicemente perché deve a se stessa del denaro.”
“Il debitopubblico è abbastanza grande da badare a se stesso.”
“Come la coscienza muove l’uomo e lo rende… umano, differenziandolo nettamente da un robot, così il debitopubblicolavora dietro le quinte del dramma economico che ogni giorno si presenta intorno a noi: ne è lo «spirito», o appunto il «fantasma».”
“Il debito sta alla società di mercato come l’inferno sta al cristianesimo: è sgradevole, sì, ma indispensabile.”
“Il bilancio deve essere equilibrato, il tesoro ripianato, il debitopubblico ridotto, l'arroganza della burocrazia moderata e controllata, e l'assistenza alle nazioni estere tagliata, per far sì che Roma non vada in bancarotta.”