“Con l'eccezione della serie geometriche, non esiste in tutta la matematica una singola serie infinita la cui somma è stata determinata con rigore.”
“La geometria è per le arti plastiche quello che è la grammatica per l'arte dello scrittore.”
“La distanza più breve tra due punti è data da una linea retta.”
La geometria sacra, considerata una forma di "magia talismanica", non venne più applicata unicamente all'architettura, ma anche alla pittura.
“La geometria sacra è una mescolanza di pensiero pitagorico, vitruviano, ermetico, neoplatonico, giudaico e islamico.”
“Dall'epoca delle cattedrali gotiche in poi, la geometria sacra in architettura e nella decorazione architettonica procedette di pari passo con l'arte figurativa come componente integrale delle chiesecristiane.”
“I cowboy hanno un modo per bloccare un puledro selvaggio o ribelle che imbriglia la bestia in modo tale che non possa né muoversi né pensare. È l’incaprettamento, ed Euclide ha fatto esattamente questo alla geometria.”
“Dio è come un abile Geometra.”
“Nel paradiso dei cerchi, non c'è posto per i quadrati.”
“L’esistenza di Dio, che è l’essereperfetto, è per lo meno tanto certa, quanto non potrebbe esserlo nessuna dimostrazione di geometria.”
“Dallo studio dei triangoli e delle formule algebriche sono passato a quelle degli uomini e delle cose; comprendo quanto quello studio mi sia stato utile per quello che ora vado facendo degli uomini e delle cose.”
“La musica è l'anima della geometria.”
“La donna è un insieme di curve che fanno raddrizzare un segmento.”
“Giovanepittore, sì, sì, sì e sì! Devi, soprattutto da giovane, usare la geometria come guida alla simmetria nella composizione delle tue opere. So che i pittori più o meno romantici sostengono che queste impalcature matematiche uccidono l'ispirazione dell'artista, dandogli troppo su cui pensare e riflettere. Non esitare un attimo a rispondere loro prontamente che, al contrario, è proprio per non avere da pensare e riflettere su queste cose, che tu le usi.”
“La geometria, quando è certa, non dice nulla del mondoreale, e quando dice qualcosa a proposito della nostra esperienza, è incerta.”