“La sua vitalità è inesauribile, nulla, neppure il dolore piú definitivo, neppure il lutto piú grave sarebbero in grado di ostacolarla.”
“Ci sono delle conversazioni fra innamorati che, passato un orizzonte, ti attirano inevitabilmente nel loro centro buio.”
“La gente è cosí avara di coraggio. Vogliono soltanto accertarsi che tu ne abbia ancora meno di loro.”
“Nora e io siamo sempre cosí occupati, cosí distratti, cosí stanchi. Viviamo in anticipo, nella continua attesa di qualcosa che ci liberi dalle incombenze del presente, senza calcolare le nuove che si apriranno.”
“Lei è un disgustoso pezzo di merda. Viene qui a dirmi che il dolore ci ammutolisce. Ci a chi? Lei non c’era. Lei era da un’altra parte. Su una di quelle navi a leggere i suoi manuali di psicologia del cazzo.”
“Le donnemature sbocciano un’ultima volta prima di sfiorire del tutto e in quella fase sono più belle che mai.”
“Lui, che non ha paura di niente, ha paura di una donna.”
“Le piace entrare nella testa degli altri, vero? Rimestare nella merda. Vorrebbe che le raccontassi i miei fatti privati. Le piacerebbe, sì. Sarebbe tutto attizzato sotto il tavolo. Brutto strabico pervertito del cazzo.”
“La vita mi ha tirato un bel calcio nel culo e mi ha spinto dove non avrei mai pensato.”
“Di quegli ultimi giorni insieme conservo un ricordo confuso e lacerato, il ricordo che si può serbare di un uragano che ti sorprenda nel sonno.”
“Non diventerai mai quello che vuoi diventare.”
“La luna è una bugiarda, quando fa la D cresce, quando fa la C diminuisce.”
“Le amicizie si dividono esattamente a metà, fra chi ti vorrebbe cambiato e chi ti spera sempre uguale.”
“Esistono persone portate per l’azione, per comportarsi da protagoniste – lui è solo uno spettatore, prudente e scrupoloso: un eterno secondogenito.”
“Sono tutti degli egoisti. Siamo tutti degli egoisti.”