“Una bevuta al giorno leva lo psicoterapeuta di torno.”
“Per me, che si parli di psicologo o di schizofrenico, di maniaco o di psichiatra è la medesima cosa: sono tanti i ruoli, all'interno di un manicomio, che non si sa più chi è il sano o il malato.”
“Le signore negli anni '60 usavano la sartoria come fosse lo studio dello psicologo.”
“Se andavi da uno strizzacervelli, non faceva altro che cercare di capirti attraverso i suoi testi, ma quando lo guardavi ti rendevi conto che non sapeva di cosa stavi parlando. Parlavi a una persona appagata.”
“Un tempo avevo uno strizzacervelli, ma poi scoprii che andava da un indovino e allora smisi di andare alle sedute.”
“[rivolto a Sweets]Sei uno psicologo, devi avere un divano non un'arma!”
“Un chirurgo dei tempi andati aveva preso questo motto: - Je le pensai, Dieu le guèrit -. (Io ci feci un pensiero, Dio lo guarì.) L'analista dovrebbe sentirsi pago di qualcosa di simile.”
“Non parlo dei cazzi miei con il primo venuto. Fine del colloquio.”
“Lei è un disgustoso pezzo di merda. Viene qui a dirmi che il dolore ci ammutolisce. Ci a chi? Lei non c’era. Lei era da un’altra parte. Su una di quelle navi a leggere i suoi manuali di psicologia del cazzo.”
“Le piace entrare nella testa degli altri, vero? Rimestare nella merda. Vorrebbe che le raccontassi i miei fatti privati. Le piacerebbe, sì. Sarebbe tutto attizzato sotto il tavolo. Brutto strabico pervertito del cazzo.”
“- Elliot: ...Il suo unicoamico e confidente è il professor Van Eisenburg, due sedute settimanali, 15.000 dollari al mese.- Greg: He, bell'amico!”
“Oh, sì, lo so... gli strizzacervelli diranno che avrebbero potuto darmi una mano, ma una metà dei problemi di questo fottuto paese sta proprio qui, giusto? Nel fatto che nessuno vuole prendersi le proprie responsabilità. La colpa è sempre degli altri. Buu-aah.”
“Un terapista non può sorprendersi, deve essere preparato ad ascoltare tutto, niente lo sorprenderà mai, perché ha immaginato tutto.”
“Secondo me il primo dovere dello psicologoscientifico sta nel mantenersi.”
“Il mio inconscio conosce più cose sulla coscienza dello psicologo di quanto la sua coscienza conosca del mio inconscio.”