“Il valore della vita non sta nella lunghezza dei suoi giorni, ma nell'uso che se ne fa: si può vivere a lungo ma molto poco. La soddisfazione nella vita non dipende dal numero degli anni, ma dalla volontà.”
“Quanto alla fedeltà, non c'è animale al mondotraditore quanto l'uomo.”
“Quand'anche potessimo esseresapienti del sapere altrui, saggi, per lo meno, non possiamo esserlo che della nostra propria saggezza.”
“La natura non ci ha dato che un ingresso alla vita, e centomila uscite.”
“Per apprendere sempre qualcosa dalla comunicazione con gli altri (che è una delle migliori scuole che si possano frequentare) mi attengo nei miei viaggi a questa pratica: indurre sempre coloro con i quali mi intrattengo a soffermarsi sugli argomenti che conoscono meglio... Bisogna sempre portare l'architetto, il pittore, il calzolaio e così via ognuno sul proprio terreno.”
“Una fortememoria è solitamente accoppiata ad un giudizio malato.”
“Se fossi un facitore di libri, farei un registro commentato delle diversemorti. Chi insegnasse agli uomini a morire, insegnerebbe loro a vivere.”
“Nella filosofia troviamo una dolcissima medicina; perché mentre delle altre si sente il piacere solo dopo la guarigione, essa piace e guarisce insieme.”
“L'uomo è invero un soggetto meravigliosamente vano, vario e ondeggiante. È difficile farsene un giudiziocostante e uniforme.”
“I doni della fortuna non si trovano mai uniti al merito.”
“Sebbene possa rendermi terribile, preferirei rendermi amabile.”
“I mali del corpo appaiono con l'aumentare. Troviamo che la gotta è quella che chiamiamo reuma o contusione. I mali dell'anima si oscurano nel loro rafforzarsi; il più malato li sente meno. Ecco perché bisogna mescolarli alla luce, con mano spietata, portarli fuori e strapparli dal profondo del nostro petto.”
“È uguale folliapiangere del fatto che di qui a cento anni non vivremo, quanto piangere del fatto che cento anni fa non eravamo vivi.”
“Il presente non esiste: quello che definiamo tale non è altro che il punto di unione del futuro col passato.”
“Di tutti i piaceri che conosciamo, già il semplice tentativo di conseguirli è piacevole. L'impresa risente della qualità della cosa a cui mira.”