“- Mario: Pure a me mi piacerebbe fare il poeta.- Neruda: No, è più originale continuare a fare il postino. Almeno cammini molto e non ingrassi mai. Noi poeti siamo tutti obesi.”
“- Lello: Gaeta', chi parte sa da che cosa fugge, ma non sa che cosa cerca.- Gaetano: Cioè comm'è 'sta cosa? Chi parte...- Gaetano e Lello: Sa da che cosa fugge ma non sa che cosa cerca.- Gaetano: Azz, è bella, 'o ssaje? L'hai fatta tu?”
“- Frate: Ricordati che devi morire.- Mario: Come?- Frate: Ricordati che devi morire.- Mario: Va bene...- Frate: Ricordati che devi morire.- Mario: Sì, sì, no, mò me lo segno proprio.”
- Mario: Avanti! Caro Savonarola.....- Saverio: Aspetta! Prima la data, no? Frittole....- Mario: Frittole.- Saverio: Quanto sarà?- Mario: Quasi millecinquecento.- Saverio: Frittole quasi millecinquecento'.- Mario: 'O 'ssaje tu quant' n'avimmo?- Saverio: Perché tu scrivi una lettera "Roma, quasi duemila?- Mario: Non lo mettere...estate quasi millecinque, dai! Isso 'o sape.
“- Mario: Due personcine per bene, noi siamo personcine per bene...- Saverio: Che non facciamo male a nessuno...- Mario: Che non farebbero male nemmeno a una mosca.- Saverio: Figuriamoci...- Mario: Figuriamoci ad un santo come te.- Saverio: Figuriamoci ad un santone come te.- Mario: A un santone come te.- Saverio: Anzi, varrai più di una mosca, no?- Mario: No, pare che lo metti in competizione...”
“- Saverio: Che se dice a Ugualos? [Parlando in spagnolo]- Mario: ...Olé...”
“- Tommaso: Fammi salire un attimo, ci spieghiamo....- Cecilia: No.... è che stavo dormendo... non voglio che mi vedi così, sono brutta.- Tommaso: Sei brutta... tanto mi devi lasciare, mica ti devi fidanzare... meglio no? Se sei brutta.”
“Non bisogna amare per amore, ma per schifo. Perché l'amore finisce, ed è una delusione. Anche lo schifo finisce, però è una soddisfazione.”
“- Amedeo: Tommaso, ti devi rassegnare...che fai vuoi aspettare tutta la vita che le lo lasci?- Tommaso: A me...a me andrebbe bene pure se lui morisse che non è lei a lasciarlo...”
“Uno dice viviamo insieme quando vuol dire che le cose non vanno... infatti poi quando peggiorano dice perché non ci sposiamo? Se proprio incominciate che non ce la fate più a... dice facciamo un figlio. Quando è alla fine vi odiate, ma siete vecchi, dice che ci lasciamo adesso che siamo vecchi? È quello il percorso.”
- Gaetano: A me non c'era nemmeno bisogno che mi torturavano: a me bastava che mi dicevano sulamente... per esempio...: "Guarda che se non parli... forse... ti torturiamo", immediatamente parlavo, scrivevo, cioè se non capevano facevo 'nu disegno...- Gianna: Eh, ma allora sei peggio di Giuda!- Gaetano: No, che c'entra? È proprio che io, per esempio il dolore fisico nunn 'o supporto proprio. È 'na cosa ca... e po' che c'entra cioè Giuda? Mo' tutte quante: "Giuda traditore", "Giuda traditore". Cioè s'hanna conoscere primma 'e fatte, eh?
“- Signora Ida: La rovina dei giovani è cominciata con...- Robertino: Con i capelloni!- Signora Ida: I capelloni.- Robertino: La minigonna!- Signora Ida: La minigonna.- Gaetano: Il grammofono.- Signora Ida: Il grammofono no.- Gaetano: Un poco pure il grammofono.”
“- Marta: Senti, ma come mai sei venuto via da Napoli?- Gaetano: Ma sai, in fondo in fondo, sai: chi parte sa da cosa fugge ma non sa che cosa cerca.- Marta [sorridendo]: Ma che fai, parli con le frasi degli altri?- Gaetano: Perché, conosci a Lello, tu?- Marta: E chi è Lello?- Gaetano: Lello Sodano, chillu là bassino, 'nu poco... cu 'na faccia, tene 'nu [cerca di mimare le sue fattezze]...cioè la frase che hai detto...- Marta: È di Montaigne!”
“- Marta: Quando c'è l'amore c'è tutto.- Gaetano: No, chell' è 'a salute!”
“- Robertino: Ma mammina dice che io ho i complessi nella testa.- Gaetano: E foss' 'o Ddio! Quali complessi! Tu tieni l'orchestra intera 'ncapa, Robbe'.”