“Per oppormi al dolore della non comunicazione, ho deciso di scriverti.”
“Una persona che sa scrivere una lunga lettera con facilità non può scrivere male.”
- Mario: Avanti! Caro Savonarola.....- Saverio: Aspetta! Prima la data, no? Frittole....- Mario: Frittole.- Saverio: Quanto sarà?- Mario: Quasi millecinquecento.- Saverio: Frittole quasi millecinquecento'.- Mario: 'O 'ssaje tu quant' n'avimmo?- Saverio: Perché tu scrivi una lettera "Roma, quasi duemila?- Mario: Non lo mettere...estate quasi millecinque, dai! Isso 'o sape.
“- Mario: Scusa il paragone tra il frate e la mosca, non volevamo minimamente offendere. I peccatori di prima.- Saverio: Dobbiamo salutare...- Mario: Con la faccia dove sappiamo...- Saverio: Ormai gli si è detto...- Mario: I due peccatori con la faccia dove sappiamo.- Saverio: Sempre zitti.- Mario: Sempre zitti.- Saverio: Sotto!”
“- Saverio: Prendi un foglio.....Mi dai un foglio della macelleria?- Mario: Ma è bianco, puoi scrivere qua, no?- Saverio: Dietro a un foglio con i conti della macelleria, ma vuoi risparmiare? Dammi una penna. Guarda (si alza e stacca una penna da un'oca appesa al soffitto)..qui c'è la cartoleria a portata di mano....Ecco qua....”
“Il test di una buona lettera è molto semplice. Se sembra di sentire l'altra persona parlare mentre si legge, è una buona lettera.”
“La scrittura scava, scopre, può fare tutto e soprattutto sa rimanere. Una lettera è un regalo indimenticabile.”
“1. Lettere d'amore, contratti e soldi arrivano con almeno tre settimane di ritardo.2. La pubblicità arriva il giorno stesso in cui è stata spedita.”
“Non c'è niente come sigillare la busta per farsi venire nuoveidee.”
“Ti ricorderai di imbucare una lettera nel posto più lontano da tutte le cassette delle lettere della città.”
“Mia dolcissima Noretta, credo di essere giunto all’estremo delle mie possibilità e di essere sul punto, salvo un miracolo, di chiudere questa mia esperienzaumana … Ora vorrei abbracciarti tanto e dirti tutta la dolcezza che provo, pur mescolata a cose amarissime, per avere avuto il dono di una vita con te, così ricca di amore e di intesa profonda … Tu curati e cerca di essere più tranquilla che puoi. Ci rivedremo. Ci ritroveremo. Ci riameremo.”
“Conosco le mie lettere d'amoree il gusto amaro del mattino.”
“Sai quando ti scrivomi viene una certa nostalgia.”
“Mio padre morì quando avevo otto anni. O almeno questo è quello che ci scrisse nella sua lettera.”
“Scrivere lettere a mano è diventata un'anomalia, non si usa più.”