“Se si guarda negli occhi un animale, tutti i sistemi filosofici del mondo crollano.”
“Chi più sa chiacchierare, più è bravo.”
“La vita non si spiega; si vive.”
“Lessi così, di tutto un po’, disordinatamente; ma libri, in ispecie, di filosofia. Pesano tanto: eppure, chi se ne ciba e se li mette in corpo, vive tra le nuvole.”
“Lei sa quanto male ci facciamo per questo maledetto bisogno di parlare!”
“Non si può avere compatimento per gli altri, quando abbiamo troppo da soffrire per noi stessi.”
“Di solito, alle normali operazioni della giustizia non è da rimproverare la fretta.”
“L'uomo che prima, poeta, deificava i suoi sentimenti e li adorava, buttati via i sentimenti, ingombro non solo inutile ma anche dannoso, e divenuto saggio e industre, s'è messo a fabbricar di ferro, d'acciaio le sue nuove divinità ed è diventato servo e schiavo di esse. Viva la Macchina che meccanizza la vita!”
“Nulla è più complicato della sincerità.”
“Non vuoi capire che la tua coscienza significa appunto gli altri dentro di te?”
“Fare i cinici è pure un modo di dare leggerezza alla vita quando comincia a pesare.”
“Sciocchi si può essere in due modi: per una sciocchezza che si fa, come tanti possono farla, pur senz'esseresciocchi; e allora si fa ridere non propriamente di noi, ma della sciocchezza che abbiamo fatta; o sciocchi per sciocchezza congenita, e allora facciamo ridere di noi, sempre, qualunque cosa si faccia, anche la più seria.”
“È meglio avere dubbi che false certezze.”
“La vita, nell’atto stesso che la viviamo, è così sempre ingorda di sé stessa, che non si lascia assaporare. Il sapore è nel passato, che ci rimane vivo dentro. Il gusto della vita ci viene di là, dai ricordi che ci tengono legati.”
“La filosofia è come la religione: conforta sempre anche quando è disperata, perché nasce dal bisogno di superare un tormento, e anche quando non lo superi, il porselo davanti, questo tormento, è già un sollievo per il fatto che, almeno per un poco, non ce lo sentiamo più dentro.”