“Se si guarda negli occhi un animale, tutti i sistemi filosofici del mondo crollano.”
“Due filosofi qualunque possono dirsi tutto quello che sanno in due ore.”
“Prima di essereinterrotto, stavo cercando di dire che uno dei molti modi di classificare le menti è sotto le categorie di intelletti aritmetici e algebrici. Tutta la saggezzaeconomica e pratica è un'estensione di questa formulaaritmetica: 2+2=4. Ogni proposizione filosofica ha la caratteristica più generale dell'espressione a+b=c. Noi siamo semplici operativi, empirici, ed egoisti fino a che non impariamo a pensare in lettere invece che in cifre.”
“Senza l'ozio il pensiero filosofico non esisterebbe, non potrebbe esserecreato né capito.”
“Se ci viene alle mani qualche volume, per esempio di teologia o di metafisica scolastica, domandiamoci: Contiene qualche ragionamento astratto sulla quantità o sui numeri? No. Contiene qualche ragionamento sperimentale su questioni di fatto e di esistenza? No. E allora, gettiamolo nel fuoco, perché non contiene che sofisticherie ed inganni.”
“L'uomo che ha gustato una volta i frutti della filosofia, che ha imparato a conoscere i suoi sistemi, e che allora, immancabilmente, li ha ammirati come i beni più alti della cultura, non può più rinunciare alla filosofia e al filosofare.”