“Se la fisica quantistica non ci spaventa, è perché non l’abbiamo capita.”
“L’unica cosa di cui devi avere paura sei tu stesso.”
“Volevo assaporare la sensazione di essere io a comandare.”
“Il male non è una cosa, è un’assenza di cose.”
“Io credo nella promessa successiva.”
“C’era chi pensava che i figli maschi diventassero immancabilmente una variante piú o meno camuffata dei padri, che l’impressione di aver deviato fosse sempre illusoria, che si tornasse indietro, che la forza di gravità del sangue non solo fosse piú forte della volontà, ma fosse la volontà stessa. Harry era sempre stato convinto di essere la prova del contrario. Quindi perché aver visto il viso stravolto, nudo del padre sul cuscino era stato come fissare la propria immagine riflessa? Sentirlo parlare come sentire se stesso? Sentirlo pensare, le parole… come il trapano di un dentista che con disinvolta sicurezza trovasse i suoi nervi. Perché lui ne era la copia. Porca miseria!”
“Tutto è materia ed energia. Tutto quello che succede fa parte di un grande calcolo, di una reazione a catena, è la conseguenza di qualcosa che è già successo. Le nostre azioni vengono decise dalla composizione chimica del nostro cervello. E' possibile ricondurre tutto al Big bang o addirittura piú indietro nel tempo.”
“Il bisogno di certe donne di provarecompassione le spinge a odiare gli uominiforti e in buona salute, e a desiderare segretamente che diventino invalidi e dipendenti dalla misericordia delle loro donne.”
“Tutto ha origine dall’amore, l’odio è soltanto il suo rovescio.”
“Adesso basta piangere. Adesso è ora di morire un po’.”
“La villa che aveva davanti era magnifica. Vecchia, costruita con calma. Pietra su pietra. Con soldivecchi.”
“Lene Galtung era seduta in soggiorno e fissava i doppi vetri, il doppio riflesso. Il suo iPod suonava Tracy Chapman. Fast car. Era capace di ascoltare quella canzone all’infinito, non si stancava mai.”
“L’amore e l’odio sono la stessa moneta. ”
“La fisica era una sorta di lingua speciale, con la quale si potevano raccontare soltanto le cose vere. ”
“Il subconscio è controllato dall’istinto di sopravvivenza e perciò spesso è piú razionale del pensiero cosciente.”