“C’era chi pensava che i figli maschi diventassero immancabilmente una variante piú o meno camuffata dei padri, che l’impressione di aver deviato fosse sempre illusoria, che si tornasse indietro, che la forza di gravità del sangue non solo fosse piú forte della volontà, ma fosse la volontà stessa. Harry era sempre stato convinto di essere la prova del contrario. Quindi perché aver visto il viso stravolto, nudo del padre sul cuscino era stato come fissare la propria immagine riflessa? Sentirlo parlare come sentire se stesso? Sentirlo pensare, le parole… come il trapano di un dentista che con disinvolta sicurezza trovasse i suoi nervi. Perché lui ne era la copia. Porca miseria!”
“Ciò che i genitori m'hanno detto d'essere in principio, questo io sono: e nient'altro. E nelle istruzioni dei genitori sono contenute le istruzioni dei genitori dei genitori alla loro volta tramandate di genitore in genitore in un'interminabile catena d'obbedienza.”
“Rendere i figli capaci di sopravvivere ai padri è il desiderio di ogni genitore.”
“Mia madre ci teneva talmente tanto che io fossi il primo della classe, che mi iscrisse alle scuole differenziali.”
“Un figlio è l'opera più importante di cui si deve render conto a sè stessi, alla società, a Dio.”
“Guardavo mio padreguardaremio padresognareo forse solo ricordare.Lui rideva un pò con gli occhiscrutando il cielo e l'orizzontementre mi stringeva forte.Mi diceva ascolta il vento senti com'è fresco il maestralee com'è bello viaggiare.”