“Poiché tutti i nostri desideri scaturiscono dalle profondità del nostro inconscio, non sappiamo dove e cosa cercare.”
“È incredibile come l’inconscio lavoriseparato dalla ragione, sa già tutto prima. Il compitorazionale del cervello è di gestire la realtà per gradi, di nascondere la tragedia, di diluirla nel tempo per renderla accettabile.”
“Il subconscio mormora incessantemente, ed è ascoltando questi mormorii che si ascolta la verità.”
“Il sé è come un ipotetico Centro di Gravità Narrativa.”
“Universo senza coscienza, ma anche senza inconscio.”
“Noi ci costringiamo a non percepire il nostro abisso. Eppure, per tutta la vita, non facciamo altro che guardare giù, al nostro abisso fisico e psichico, pur senza percepirlo.”
“La funzione è una sorta d’intenzionalità inconsapevole delle cose della vita.”
“L'esempio ha più seguaci della ragione. Non imitiamo inconsciamente chi ci compiace, e ci approssimiamo al carattere che più ammiriamo.”
“Non ho mai avuto un'educazione musicale, bensì una sorta di conoscenza inconscia, che mi fornisce una percezione di qualcosa che, pur non conoscendo, capisco.”
“Il pericolo sarebbe la forma di manifestazione della necessità esteriore che trova la sua strada verso l'inconscio umano.”
“I classici sono libri che esercitano un’influenza particolare sia quando s’impongono come indimenticabili, sia quando si nascondono nelle pieghe della memoria mimetizzandosi da inconscio collettivo o individuale.”
“Credere nell’inconscio significa dar credito alla sofferenza psichica.”
“Cosa curiosa, le abitudini. Le persone stesse non sanno mai di averle.”
“Ogni pensiero che viene trasmesso al subconscio con regolarità e con abbastanza convinzione, viene alla fine accettato.”
“Il nostro carattere è fondamentalmente composto dalle nostre abitudini. Perché queste sono modelliaffidabili, spesso inconsci, che costantemente, quotidianamente, esprimono il nostro carattere.”