“Che l’uomomoderno abbia ancora bisogno di simili consolazioni prova soltanto che l’emancipazione della sua mente è appena cominciata, che egli è ancora molto più vicino alla scimmia che al cherubino.”
“Un politico è un animale che può sedersi su uno steccato e tuttavia tenere entrambe le orecchie incollate al terreno.”
“Quale valoreumano in questo mondo non è un diritto ma un privilegio?”
“L'intero scopo della pratica politica è di tenere in allarme la popolazione (per poi condurla clamorosamente alla salvezza) tramite la minaccia di una serie infinita di mali indefiniti, tutti quanti immaginari.”
“Impiccare un farabutto, sembra, non funge da deterrente per il prossimo. Bene, e allora? Almeno ci siamo sbarazzati del primo.”
“Gli uomini diventano civilizzati, non in proporzione alla loro volontà di credere, ma in proporzione alla loro prontezza nel dubitare.”
“Perché è la fiducia reciproca, ancor più dell'interessereciproco, che tiene insieme le relazioni umane. I nostri amici raramente traggono profitto da noi ma ci fanno sentire sicuri... Il matrimonio è uno schema per ottenere esattamente lo stesso fine.”
“Fai una media tra ciò che una donna pensa di suo marito un mese prima di sposarlo e ciò che pensa di lui un anno dopo, ed avrai la verità su di lui.”
“Non importa quanto sia felicemente sposata una donna, le fa sempre piacerescoprire che c'è un bell'uomo che si augura che lei non lo sia.”
“Verità: qualcosa che in qualche modo si può portare a discredito di qualcuno.”
“Noi soffriamo di più quando la Casa Bianca è piena di idee.”
“Un pazzo che, dopo un chiaro avviso, persiste nell'assumere droghepericolose dovrebbe essere libero di farlo, perché la sua morte è un beneficio per la razza in generale.”
“Il tempo è un gran legalizzatore, anche nel campo della morale.”
“Non ho mai fumato sigarette fino a quando non ho avuto nove anni.”
“Ma mi chiedo dove ci si fermerà se i giudici dei processi iniziano decidendo che il fatto che un uomo ha commesso un crimineatroce è una prova sufficiente del fatto che egli non è responsabile dei suoi atti.”