“Gli disse che l'amore era un sentimento contro natura, che dannava due sconosciuti a una dipendenza meschina e insalubre, tanto più effimera - quanto più intensa.”
“La saggezza ci viene quando non serve più a nulla.”
“La ragazzina giaceva distesa sul letto di pietra senza materasso, con piedi e mani legati da cinghie di cuoio. Sembrava morta, ma i suoi occhi avevano la luce del mare.”
“Scoprii di non esseredisciplinato per virtù, ma per reazione alla mia negligenza.”
“Dopo dieci anni di matrimonio le donne avevano le loro cose tre volte alla settimana.”
“Le lingue bisogna saperle quando si va a vendere qualcosa, ma quando si va a comprare tutti ti capiscono.”
“Un uomo sa quando comincia a invecchiare perché comincia ad assomigliare a suo padre.”
“L’ossessione che ogni cosa fosse al suo posto, ogni faccenda a suo tempo, ogni parola nel suo stile, non era il premio meritato di una mente in ordine, ma tutto il contrario, un intero sistema di simulazione inventato da me per nascondere il disordine della mia natura.”
“In una lotta a morte tra un amore smisurato e una codardia invincibile, finalmente aveva trionfato il timoreirrazionale che Amaranta aveva avuto sempre per il proprio tormentato cuore.”
“Avvocati: illusionisti del diritto [...]che cancellano i fatti.”
“Non c'è giocattolo più utile e nobile di un dizionario. Sia per i bambini dai cinque anni in su che (con un po' di fortuna) per gli scrittori fino al compimento del centesimo anno.”
“La gente che si ama dovrebbe morire con tutte le sue cose.”
“Girava dappertutto chiedendo elemosine con un piattino di rame. Gli davano molto, ma lui voleva di più, perché il tempio doveva avere una campana i cui rintocchi riportassero a galla gli annegati. Supplicò tanto, che perse la voce. Le sue ossa cominciarono a riempirsi di rumori.”
“Quando ripose il violino nell’astuccio e si allontanò per le vie morte senza guardarsi indietro, non sentiva più di andarsene il mattino dopo, ma di essersene andato da molti anni con la decisione irrevocabile di non tornare mai.”
“La memoria dei vecchi si esaurisce per le cose che non sono essenziali, ma di rado viene meno per quelle che ci interessano davvero.”