“Dalla paura di tutti nasce nella tirannide la viltà dei più.”
“Uom, se' tu grande, o vil? Muori, e il saprai.”
“È la mancanza di fede che rende le persone paurose di accettare una sfida, e io ho sempre avuto fede: infatti, credo in me.”
“Poscia ch'io v'ebbi alcun riconosciuto, vidi e conobbi l'ombra di colui che fece per viltà il gran rifiuto.”
“Chi si difende tramite un'alleanza dimostra codardia.”
“Conosco bene la fame di tranquillità, il legittimo desiderio di non scontrarsi col mondo, comprendo perché lei preferisce al mondo spigoloso delle idee personali il mondo soffice delle idee degli altri... idee su cui sdraiarsi... lei non è certo il solo, in questo paese.”
“L'ottimismo è una falsa speranza ad uso dei vili e degli imbecilli.”
“Non lodare un indegno solo per la sua ricchezza.”
“Le cose le lasci andare per tantissimi motivi, non soltanto perché un sentimento muore, le lasci andare per la tua inadeguatezza, per codardia. Le lasci andare per insicurezza, per paura di rischiare ancora, o per non affrontare la fatica che comporta lo scendere a compromessi con la parte più rigida di noi.”
“Scegliere di vivere in attesa o nel rimpianto è un alibi per non affrontare la paura più grande che abbiamo: perdere, dunque soffrire.”
“Sii sempre pronto a dire ciò che pensi, e il vile ti scanserà.”
“Vogliono vedere i grandimaestri tirare di scherma in allenamento, ma non vogliono saperne dei combattimenti veri e propri, quando i grandimaestri lottano contro quello che ci spaventa tutti, quello che atterrisce e sgomenta, e ci sono sangue e ferite mortali e fetore.”
“Conformismo. È la peggiore delle retoriche: la più torbida e vile. E per molti è un sistema, anzi una professione: diciamo pure un mestiere. Un mestierecomodo.”
“Ci si vendica di una viltà, commettendone un'altra.”
“Sono stanco di sentire la parola 'prudenza': non è altro che un sinonimo di viltà.”