“Gli disse che l'amore era un sentimento contro natura, che dannava due sconosciuti a una dipendenza meschina e insalubre, tanto più effimera - quanto più intensa.”
“Il mistero dell'amore è più grande che il mistero della morte.”
“Chi ama una volta sola nella vita ha una naturasuperficiale. Ciò che alcuni qualificano per lealtà e fedeltà io direi piuttosto apatia dovuto all'uso o all'assenza di immaginazione.”
“Un bacio può rovinare una vita.”
“L'Amore, che non osa dire il suo nome in questo secolo, è il grande affetto di un uomoanziano nei confronti di un giovane, lo stesso che esisteva tra Davide e Gionata, e che Platone mise alla base stessa della sua filosofia, lo stesso che si può trovare nei sonetti di Michelangelo e di Shakespeare... Non c'è nulla di innaturale in ciò.”
“Se i mondi sono stati realmente costruiti dal Dolore è stato soltanto attraverso le mani dell'Amore, perché in nessun altro modo l'Anima dell'uomo, per la quale sono stati creati i mondi, avrebbe potuto raggiungere il pieno compimento della propria perfezione. Il Piacere per il bel Corpo, ma il Dolore per la bella Anima.”