“Fa scivolare, amore, grande pioggiadi gelsomini e stelle di saliva!”
“La verità risiede sulle labbra dei morenti.”
“Il primo bacio non è dato con la bocca ma con gli occhi.”
“Bocca baciata non perde ventura.Anzi rinnova come fa la luna.”
“La bocca è la cucina del cuore.”
“La bocca senza mascellari è come un mulino senza macina, e in molto maggior conto devesi tenere un dente che un diamante.”
“Ti creò la mia boccami creò la tua boccail tuo corpo è il luogodove vivo.”
“Per orientarsi fra la scogliera degli uomini, le donne si servono dei loro occhi come sestante, del loro sesso come bussola e della loro bocca come timone.”
“Donna che la bocca concede,anche il resto presto cede.”
“Non chiudere mai le tue labbra a coloro ai quali hai aperto il cuore.”
“Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.”
“La bocca si colloca in un singolare spazio intermedio fra eros e sesso. Non è puramente intellettuale come l'eros, non è solamente fisica come il sesso. Se l'erotismo parla alla mente e il sesso al corpo, è il cuore che parla attraverso la bocca.”
“Le parole sacre, vedute le labbra dell'autore. Ne rifuggono. Le cose sacre, veduto il cuore dell'autore, vi si fermano.”
“Il vero paradiso non è in cielo, ma sulla bocca di una persona amata.”
“Demetrio solea dire non essere differenzia dalle parole e voce dell'imperiti ignoranti che sia da soni e strepidi causati dal ventre ripieno di superfluo vento. E questo non senza cagion dicea, imperocché lui non reputava esser differenzia da qual parte costoro mandassino fuora la voce o dalle parte inferiori o dalla bocca, che l'una e l'altra era di pari valimento e sustanzia.”