“Siamo sempre mendicanti, anche nella fede.”
“Se vogliamo far prosperare i nostri interessi spirituali e materiali, procuriamo anzitutto di far prosperare gli interessi di Dio; e promuoviamo il bene spirituale e morale del nostro prossimo col mezzo dell’elemosina.”
“In materia d'elemosina, bisogna chiudere la bocca e aprire il cuore.”
“- Barbone: Scusi signore ha qualche spicciolo?- Fletcher: Oh, mi dispiace mi hanno appena rapinato!”
“Quel povero mutilato era troppo distratto. Chiedeva l'elemosina tendendo la mano che gli mancava.”
“L’elemosina non basta, ci vuole l’amore.”
“I poveri amano l'elemosina dei ragazzi perché non li umilia, e perché i ragazzi che han bisogno di tutti, somigliano a loro... L'elemosina d'un uomo è un atto di carità: ma quella d'un fanciullo è insieme una carità e una carezza.”
“L’elemosina individuale stabilisce legami preziosi tra il ricco e il povero.”
“Il piacere dell'elemosina è un piacere altezzoso e immorale, il piacere del ricco che si compiace della propria ricchezza, del potere, e del confronto tra la propria importanza e quella del mendico.”
“L'elemosina deprava sia colui che dà, e sia colui che prende, e per di più non raggiunge lo scopo, perché non fa che rafforzare la mendicità.”
“Bisogna fare soltanto elemosine anonime. Hanno il grande vantaggio di sopprimere l'ingratitudine.”
“Girava dappertutto chiedendo elemosine con un piattino di rame. Gli davano molto, ma lui voleva di più, perché il tempio doveva avere una campana i cui rintocchi riportassero a galla gli annegati. Supplicò tanto, che perse la voce. Le sue ossa cominciarono a riempirsi di rumori.”
“Il lavoro è amore reso visibile. Se non potete lavorare con amore ma solo con disgusto, meglio allora che l'abbandoniate andandovi a sedere al cancello del tempio per ricevere l'elemosina da chi lavora con gioia.”
“Date, ricchi! L'elemosina è sorella della preghiera.”
“Abba, chiese un monaco all’abate – perché vuoi che costruiamo una chiesa rotonda?- Perché i fedeli non si nascondano negli angoli al momento della questua.”