“Il modo più sicuro di corrompere un giovane è di istruirlo a tenere in alta considerazione quelli che la pensano allo stesso modo piuttosto che quelli che la pensano in modo diverso.”
“Una donna può stringere legami di amicizia con un uomo; ma per mantenerla, è forse necessario il concorso d'una leggera avversione fisica.”
“L’autore deve chiudere bocca quando apre bocca la sua opera.”
“Solleticata da venti sottili come da vini frizzanti,la mia anima starnutisce, - starnutisce e grida a se stessa giubilante:Salute!”
“Non fiutiamo ancora il lezzo della divina putrefazione? Anche gli dei si decompongono! Dio è morto! Dio resta morto! E noi lo abbiamo ucciso! Quanto di più sacro e di più possente il mondo possedeva fino ad oggi, si è dissanguato sotto i nostri coltelli.”
“Il cristianesimo richiede fede e nient'altro che fede, e respinge con passione la ricerca delle motivazioni.”
“L'uomo deve essereeducato per la guerra e la donna per il ristoro del guerriero: tutto il resto è sciocchezza.”
“I giudizimorali sono epidemie che hanno il loro tempo.”
“Uomo e cose. Perché l'uomo non vede le cose? Perché vi ha interposto sé stesso: egli nasconde le cose.”
“Bisogna per forza maledire, là dove non si può amare?”
“Mi dicono che l'uomo ama se stesso. Ahimè, come deve essere grande questo amore di sé. Quanto disprezzo deve vincere!”
“Definisco il cristianesimo l'unica grande maledizione, l'unica grande e più intima depravazione, l'unico grande istinto della vendetta, per il quale nessun mezzo è abbastanza velenoso, furtivo, sotterraneo, meschino - lo definisco l'unicaimmortale macchia d'infamia dell'umanità.”
“Dove il popolo mangia e beve, persino dove adora, lì di solito c'è fetore. Non bisogna entrare in una chiesa, se si vuole respirarearia pura.”
“Sono pagani tutti coloro che dicono sì alla vita, coloro per i quali Dio è il termine che esprime il grande sì a tutte le cose.”
“Il cristianesimo dette da bere a Eros del veleno − costui in verità non ne morì, ma degenerò in vizio.”