“Mi dicono che l'uomo ama se stesso. Ahimè, come deve essere grande questo amore di sé. Quanto disprezzo deve vincere!”
“Essere umani significa, per ciascuno di noi, appartenere a una classe, a una società, a una nazione, a un continente e ad una civiltà, e per noi europei abitanti della Terra, l'avventura giocata nel cuore del Nuovo Mondo indica per prima cosa che non era il nostro mondo e che noi portiamo la responsabilità per il crimine della sua distruzione.”
“Non è l’uomo che è unico in se stesso. È nel momento in cui comincia ad amare che lo diviene. Forse la creazioneumana è imperfetta, ma non c’è nulla di più perfetto nell’universo di due esseri che si amano.”
“Chi non ama i propri compaesani o concittadini - che vede e conosce - non ha molte probabilità di arrivare a provareamore per l''Uomo', che non ha mai visto né conosciuto.”
“L'umanità non passa attraverso fasi come fa il treno quando passa di stazione in stazione: siamo vivi e abbiamo il privilegio di muoverci spesso senza mai lasciare niente indietro.”
“Può un mortale fare domande che Dio trova senza risposta? Penso che ciò accada abbastanza di frequente, tutte le domande senza senso non hanno risposta.”