“O si impara l'educazione a casa propria o il mondo ce la insegna con la frusta, e può farci male davvero.”
“Fra i trenta e i quarant'anni sentiamo il bisogno di amici. Dopo i quaranta sappiamo che non ci salveranno più di quanto ci abbia salvati l'amore.”
“La gente crede quasi sempre che tutti provino per essa sensazioni molto più violente di quelle che provano in realtà: crede che l'opinione degli altri oscilli sotto grandi archi di approvazione o disapprovazione.”
“Che cosa facciamo dopo pranzo? E che cosa facciamo domani? E nei prossimi trent'anni?”
“Avevano passato un pomeriggio tranquillo come per procurarsi un ricordo profondo per la lunga separazione che li aspettava il giorno dopo. Non erano mai stati più vicini nel loro mese d’amore, mai avevano comunicato così profondamente, di quando lei sfiorò le labbrasilenziose contro la sua spalla o di quando lui le sfiorò la punta delle dita, delicatamente, come se lei dormisse.”
“L’ufficiale la guardava mentre parlava, in un modo in cui tutte le ragazze vorrebbero essere guardate prima o poi, e siccome trovai quel momento molto romantico non me lo sono più scordato.”
“Le cose belle si fanno sempre più belle fino a un certo loro apice e poi decadono e infine svaniscono, sfiatando ricordi mentre marciscono.”
“Non c’è confusione così confusa come quella di una mente semplice.”
“Le buone maniere sono come ammettere che tutti siano così delicati da dovereessere trattati coi guanti. Adesso, il rispettoumano... non si dà tanto facilmente del codardo o del bugiardo a un uomo.”
“È un grande vantaggio non bere in un ambiente di forti bevitori. Riesci a trattenere la lingua, e inoltre puoi scegliere il momento dei tuoi piccoli peccatucci quando gli altri sono così ciechi da non vedere o da non curarsene.”
“Sono una donna e il mio compito è tenere le cose insieme.”
“Il guardiano più forte è piazzato ai cancelli del nulla.”
“Non riuscire mai a vivere il presente fa parte della felicità e dell’inadeguatezza della giovinezza.”
“La condizione del vuoto è troppo vergognosa per venire divulgata.”
“Gli americani, per quanto occasionalmente disposti a essereservi della gleba, non hanno mai amato l’idea di sembrare contadini.”