“L'animale più immondo vive, in un certo senso, meglio di noi. Senza andare a cercare nelle fogne ricette di saggezza, come non riconoscere i vantaggi che ha su di noi un ratto, proprio perché è un ratto e nient'altro?”
“La cosa più difficile al mondo è mettersi al diapason dell'essere, e afferrarne il tono.”
“Per raggiungere non tanto la felicità quanto l'equilibrio, dovremmo liquidare una buona parte dei nostri simili, praticare quotidianamente il massacro, sull'esempio dei nostri fortunatissimi avi.”
“Trasportandoci al di qua del nostro passato, l'ossessione della nascita ci fa perdere il gusto del futuro, del presente, e del passato stesso.”
“Un silenzio improvviso nel mezzo di una conversazione ci riporta d'un tratto all'essenziale: ci rivela a quale prezzo dobbiamo pagare l'invenzione della parola.”
“Sapere che si è mortali significa in realtà morire due volte, anzi, tutte le volte che si sa di dover morire.”
“L'unica cosa a cui ho mirato quaggiù è stata di rendermi indifferente sia alla vita sia alla morte. Non ci sono riuscito.”
“Obiezione contro la scienza: questo mondo non merita di essere conosciuto.”
“Fra uno schiaffo e un'indelicatezza si sopporta meglio lo schiaffo.”
“La vecchiaia, in definitiva, non è che la punizione di esserevissuti.”
“Le tre del mattino. Percepisco questo secondo, e poi quest'altro, faccio il bilancio di ogni minuto. Perché tutto questo? - Perché sono nato. È da un tipo speciale di veglia che deriva la messa in discussione della nascita.”
“Il male, al contrario del bene, ha il duplice privilegio di essereaffascinante e contagioso.”
“La prova che l'uomo esecra l'uomo? Basta trovarsi in mezzo a una folla per sentirsi subito solidali con tutti i pianetimorti.”
“Dio: una malattia dalla quale immaginiamo di essere stati curati perché nessuno ai nostri giorni ne rimane vittima.”
“Il delicato che ragiona non può misurarsi con il beota che prega.”