“In questa terra di lacrime, ci restano due piaceri: amare una bella donna e fumare un sigaro toscano.”
“Nel mondo dei contadini non si entra senza una chiave di magía.”
“C’è la grandine, le frane, la siccità, la malaria, e c’è lo Stato. Sono dei mali inevitabili, ci sono sempre stati e ci saranno sempre.”
“Per la gente di Lucania, Roma non è nulla: è la capitale dei signori, il centro di uno Stato straniero e malefico.”
“L'Italia è il paese dei diplomi, delle lauree, della cultura ridotta soltanto al procacciamento e alla spasmodica difesa dell'impiego.”
“Per i contadini, lo Stato è più lontano del cielo, e più maligno, perché sta sempre dall'altra parte.”
“Il Futuro ha un Cuore Antico.”
“Le parole sono pietre.”
“In questa terra oscura, senza peccato e senza redenzione, dove il male non è morale, ma è un dolore terrestre, che sta per sempre nelle cose, Cristo non è disceso. Cristo si è fermato a Eboli.”
“Il brigantaggio non è che un accesso di eroicafollia, e di ferocia disperata: un desiderio di morte e di distruzione, senza speranza di vittoria.”
“Erano due ragazze sui venticinque anni, età, in questi paesi, già rispettabile per una guagnedda vacantía, per una fanciulla da marito. Erano tarchiate, grassotte, esuberanti, nere come sacchi di carbone, con neri capelli corti arricciolati e svolazzanti, neri occhi che lanciavano fiamme, neri baffi sulle grandi bocche carnose e neri peli sulle braccia e sulle gambe in perpetuo movimento.”