“L'uomo che si laurea oggi e smette di imparare domani, è ignorante il successivo.”
“Io ho notato che, almeno a Lettere, quelli che si laureano con maggiore ritardo sono spesso i migliori. Studiano per piacere, per coltivare se stessi, per restare il più possibilestudenti.”
“Per l'ultimo esame che devi dare per laurearti non ci sono appelli fino all'anno prossimo.”
“Lloyd, abbiamo speso tutto per la laurea, non possiamo permetterci di bere!”
“Io non sono impressionato dagli istituti universitari della Ivy League. Naturalmente laureano i migliori - sono solo quelli che prendono, lasciando agli altri il problema di educare il paese. Loro ti forniscono un'istruzione nel modo in cui le banche ti danno il denaro: a patto che tu possa provare, per la loro soddisfazione, che non ne hai bisogno.”
“Non esiste una culturacritica, sono tutte chiacchiere, la vita è fatta di chiacchiere, la gente studia, si laurea così pensa che un domani potrà fare delle cose belle, ma non è vero.”
“Fare una tesi significa: (1) individuare un argomento preciso; (2) raccogliere documenti su quell’argomento; (3) mettere in ordine questi documenti; (4) riesaminare di prima mano l’argomento alla luce dei documenti raccolti; (5) dare una forma organica a tutte le riflessioni precedenti; (6) fare in modo che chi legge capisca cosa si voleva dire e sia in grado, all’occorrenza, di risalire agli stessi documenti per riprendere l’argomento per conto suo.”
“- Carlo: Diciamo in pratica che ogni tre laureati uno resta a spasso. Sostanzialmente il più stronzo dei tre.- Luigino: O ma vedete tutti quanti di andare... neh?”
“Il giorno della laurea arrivò come tutti i giorni e Mattia si alzò prima di sentire la sveglia. I fantasmi, che nella notte gli avevano riempito gli occhi come fogli di carta scarabocchiati, ci misero alcuni minuti prima di dissolversi.”
“In Finlandia la prima cosa che ti aspetti dai tuoi figli è ottenere una laurea.”
“- Lei è intelligente, si laurea in arte!- Non può essere così intelligente se si laurea in arte...”
“Il mattino dopo la discussione della tesi (o forse la sera stessa) il mio primo pensiero fu quello di aver perso qualcosa di inestimabile, qualcosa che non avrei più ritrovato: la mia libertà.”
“Tutti hanno diritto a un diploma universitario in America, anche se è in Tecnologia degli Hamburger.”
“L'Italia è il paese dei diplomi, delle lauree, della cultura ridotta soltanto al procacciamento e alla spasmodica difesa dell'impiego.”
“Ma la laurea non la conseguii mai, perché non ne avevo alcun bisogno, e poi mi sembrava superfluo comprarmi una tesi per duecento marchi e mettermi a dissertare per un'ora e mezzo su qualche argomento generale quale, ad esempio, la letteratura russa.”