“Celebrerò la bellezza di ciò che è trasparente,di ciò che è traslucido,di ciò che è scintillante,di ciò che è chiaro.”
“Si può pensare solo con le parole, cioè in immagini. Per questo le parole dominano il mondo e le idee appartengono, nella loro azione diretta, alle parole.”
“La notte ha mille occhi,E il giorno solo uno;Tuttavia la luce del mondoluminoso muore,Con il sole al tramonto.La mente ha mille occhi.E il cuore solo uno;Tuttavia la luce di una intera vita muore.Quando l’amore è finito.”
“Ma non scendete qui da me, stelle,cosí in basso.Se non per voiil mio essere poco non avrebbequesta febbre di crescere nel suonoche riesce a mantenervi in altoche riesce a mantenervi in altocosí belle.”
“Un’aquila si tiene nei miei occhiche se guarda la genteio vedo i loro corpi così solia scaldare le soglie della vita.”
“Ma nemmeno la pupilla d’un ciecodimentica l’azzurro che non vede.”
“Che baci appassionatisi danno di nascosto le tue rimequale piacere stringe tra loro i versiè godimento avere in bocca il sensoda capire.”
“Ognuno vuole avere il suo doloree dargli un corpo, una sembianza, un letto,e maledirlo nel buio delle notti,portarlo su di sé tenacementeperché si veda come una bandiera.”
“Più studio le religioni più sono convinto che l'uomo non ha mai adorato altro che non se stesso.”
“I viaggiatori sono come i poeti. Sono per lo più una razza arrabbiata.”
“Un uomo che accumula ricchezze e non gode di esse, è come un asino che trasporta oro e mangia cardi selvatici.”
“Buttate pure viaogni opera in versi o in prosa.Nessuno è mai riuscito a direcos’è, nella sua essenza, una rosa.”
“Freschi come bicchierifurono i suoi pensieri.Per lei ritorni in onorela rima in cuore ed amore.”
“La vita, una volta che è data, non la si può togliere. Chi non la desidera, non la dia. Tanto più che dando una vita non è che si faccia, da un punto di vista non-cristiano, un grosso regalo. Perché la vita è più sofferenza che gioia: a maggior ragione, quindi, non bisogna stroncarla. Semmai, bisogna cercare di aiutarla.”
“Ora che più forte sento,stridere il freno, vi lasciodavvero, amici. Addio.Di questo sono certo: ioson giunto alla disperazionecalma, senza sgomento.Scendo. Buon proseguimento.”