“Con te ho passato i giorni più belli della mia vita. Fortunatamente per le notti mi ero organizzato diversamente.”
“Se ci fossero due soliche così sarebbe sempre giorno.”
“Sapete, è geniale questa cosa che i giorni finiscono. E’ un sistema geniale. I giorni e poi le notti. E di nuovo i giorni. Sembra scontato, ma c’è del genio. E là dove la natura decide di collocare i propri limiti, esplode lo spettacolo. I tramonti.”
“La sera, come tutte le sere, venne la sera. Non c'è niente da fare: quella è una cosa che non guarda in faccia nessuno.Succede e basta.Non importa che razza di giorno arriva a spegnere. Magari è stato un giorno eccezionale, ma non cambia nulla. Arriva e lo spegne.”
“Ogni giorno è una tappa importante della nostra vita, un dono che riceviamo da Dio. Non vi è nulla di troppo né di inutile. E uno spazio di tempo che merita di esserevissuto.”
“Non faccio per vantarmi ma oggi è una bellissima giornata.”
“Il giorno di festa pervade ogni giorno feriale. Un grano di domenica è nascosto in ogni giorno della settimana, e quanto del giorno feriale vi è in questa domenica!”
“Giorno, non andar via.”
“La notte ha mille occhi,E il giorno solo uno;Tuttavia la luce del mondoluminoso muore,Con il sole al tramonto.La mente ha mille occhi.E il cuore solo uno;Tuttavia la luce di una intera vita muore.Quando l’amore è finito.”
“Io ho bisogno di dormire almeno 13 ore al giorno. Più la notte.”
“La velocità della luce, per quanto rapida sia, sarà sempre uguale a quella del buio.”
“Non si pensa nello stesso modo su una stessa cosa la mattina e la sera. Ma dov'è il vero, nel pensiero della notte o nello spirito del mezzogiorno? Due risposte, due razze di uomini.”
“I giorni vengono distinti fra loro, ma la notte ha un uniconome.”
“Che passi pure il giorno, non so che farmene, né dove andarlo a cercare. Mi tengo stretta la mia notte.”
“È soprattutto quando le giornate sembrano lunghe che gli anni passano in fretta.”