“Sola, la notte, nel deserto letto,ripenso a come vissi i miei vent’anni:chiudevo sogni e versi in un cassettoe facevo di loro i miei tiranni.”
“Perché nei versi, come nell’amore,conta la musica, mica le parole!”
“Mi sono detto: bisogna scrivereversi d’amore,e ho preso la bava di una lumacae ne ho fatto ceralacca per sigillodi lettere piene di sospiri,e ho preso sangue di rondineper farne inchiostro di parole chiare.”
“Insegnami a far versiBrahms alla tua maniera nella Quartaimprigionando il cuore che suda e ansimain lucidi rigori.”
“Che baci appassionatisi danno di nascosto le tue rimequale piacere stringe tra loro i versiè godimento avere in bocca il sensoda capire.”
“Molta gente scrive poesie che non sente pienamente. Lo faccio anch'io, a volte. Vita dura genera verso duro e con verso duro intendo un verso vero privo di orpelli.”
“Buttate pure viaogni opera in versi o in prosa.Nessuno è mai riuscito a direcos’è, nella sua essenza, una rosa.”
“In una poesia non è il caso di parlare di «cielo blu» perché tutti sanno che il cielo è blu, e le trovate del tipo «blu come un’arancia», che ormai si leggono ovunque, sono quasi peggio. ”
“I miei versi, come i vini pregiati, avranno la loro ora.”
“Ai miei versi scritti così prestoscaturiti come zampilli di fontana, come scintille dai razzi. ”
“Caddero le due prime lacrime, che vengono a coppie e da qui i poeti hanno imparato le rime.”
“Allora cos'è la rima? Una catena leggeraChe lo spirito si imponga, che la scuola esageri;Un fascino su misura sapientemente aggiunto,Ma che non deve interferire con l'arte o il sentimento.”
“Poeta è l'uomo il cui componimento, una volta letto, lascia intuire che i suoi versi migliori devono ancora esserescritti.”
“Con le manisfiori profili di una lunga serie di segniche si chiamano rime.”
“Nel verso oscuro tornano luci chiaremuovono la bandiera «comprensione»Devo andare a cercare nel grigio.”