“Mi sono detto: bisogna scrivereversi d’amore,e ho preso la bava di una lumacae ne ho fatto ceralacca per sigillodi lettere piene di sospiri,e ho preso sangue di rondineper farne inchiostro di parole chiare.”
“Scrivere un film è così gravoso... E' come buttarsi a mare e ti serve una scialuppa... E quella scialuppa è l'impulso dietro un film.”
“- Sai cosa ha detto J.K. Rowling?- Dove ho messo il mio ultimo miliardo di dollari?- Che il fallimento è la cosa migliore che le sia mai capitata, perché l'ha liberata del superfluo e le ha permesso di concentrarsi sulla cosa che importava di più, scrivere!”
“Un racconto non può iniziare entrando subito nel vivo dell’argomento e, procedendo arditamente innanzi o indietro nel tempo, creare una certa confusione. Ci si può atteggiare a scrittoremoderno, ignorare il tempo e la distanza, e proclamare o far proclamare poi di aver finalmente risolto il problemaspazio-tempo. Si può anche affermare, fin dall’inizio, che al giorno d’oggi è impossibile scrivere un romanzo, ma poi, per così dire, scriverlo in barba a se stessi, deporne uno bel grosso e finire col venir considerato l’ultimo romanziere possibile.”
“La cosa più straordinaria è che in principio c'è l'orrore per la pagina vuota. Ai miei occhi, ogni pagina presentava questo suo candore e io dovevo sporcarla. Non ripongo alcuna fiducia nel lavoro al computer: è un modo di scrivere troppo pulito, e i risultati giungono troppo in fretta.”
“I libri in prosa sono i cani da esposizioneChe io allevo e vendo per nutrire il mio gatto.”