“Un racconto non può iniziare entrando subito nel vivo dell’argomento e, procedendo arditamente innanzi o indietro nel tempo, creare una certa confusione. Ci si può atteggiare a scrittoremoderno, ignorare il tempo e la distanza, e proclamare o far proclamare poi di aver finalmente risolto il problemaspazio-tempo. Si può anche affermare, fin dall’inizio, che al giorno d’oggi è impossibile scrivere un romanzo, ma poi, per così dire, scriverlo in barba a se stessi, deporne uno bel grosso e finire col venir considerato l’ultimo romanziere possibile.”
“Poetare è generare. Ogni produzione poetica deve essere un individuo vivente.”
“Arroventiamo la penna nel fuoco vulcanico dello spirito nostro negatore; intingiamola nel nostro cuore gagliardo, gonfio di sangueribelle e, nell'atea luce dell'anima nostra, scriviamo, scriviamo.”
“Credi in te stesso quando scrivi; dubitane, come un nemico, quando ti rileggi.”
“La narrazione è un unico grande cerchio, è come una girella alla cannella. Non è una linea dritta che punta all'uscita più vicina. Non sì può cogliere l'intera vita di un uomo in sole due ore. Il massimo che puoi sperare è dare l'impressione d'averlo fatto.”
“Il buon senso è il principio e la fonte dello scrivere.”