“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa.”
“In un paese in cui regni apertamente il dogma della sovranità del popolo la censura è non solo un pericolo ma anche una grande assurdità.”
“Tutte le repubbliche americane - essi vi diranno - sono solidali le une con le altre; se le repubbliche dell'Ovest cadessero nell'anarchia o subissero il giogo del dispotismo, le istituzionirepubblicane che fioriscono sulle rive dell'Atlantico correrebbero un grave pericolo; abbiamo dunque interesse che i nuovi stati siano religiosi, affinché essi ci permettano di restare liberi.”
“Il momento più pericoloso per un cattivo governo è in genere quello in cui comincia a riformarsi.”
“Noi abbiamo successo nelle imprese che richiedono le qualità positive che possediamo, ma eccelliamo in quelle che possono anche fareuso dei nostri difetti.”
“Può persino accadere che l'amore della libertà sia tanto più vivo presso taluni quanto meno si incontrino garanzie di libertà per tutti. L'eccezione in tal caso è tanto più preziosa, quanto più è rara. Questa concezione aristocratica della libertà produce, presso quelli che così sono stati educati, un sentimento esaltato del loro valore individuale e un gusto appassionato per l'indipendenza.”
“Il modo in cui gli oggetti vengono tramandati è pura narrazione. Ti lascio questo perché ti voglio bene. Oppure perché qualcun altro lo ha lasciato a me. Perché l’ho comprato in un luogo speciale. Perché te ne prenderai cura. Perché ti complicherà la vita. Perché farà schiattare d’invidia il tale o il tal altro. Le eredità non sono mai banali. Che cosa viene ricordato e cosa dimenticato, nel passaggio?”
“Anche quando non si tiene più alle cose, non è affatto indifferente averci tenuto.”
“Non parlare di antisemitismo era possibile; impossibile era non sentirne parlare.”
“Se decido di prenderla in mano, questa tazzina bianca con la sua unica scalfittura vicino al manico entrerà a far parte della mia vita? Questo semplice oggetto, questa tazzina più avorio che bianca, troppo piccola per il caffè della mattina, persino un po’ sbilanciata, potrebbe trovare posto nella mia vita di cose maneggiate, precipitare nel territorio della narrazione personale, di quell'intrecciosensuale fra cose e ricordi, diventare un oggetto preferito.”
“Solo perché possiedi qualcosa, non sei obbligato a tramandarla. Privarsi delle cose, a volte, può restituire spazio vitale.”
“La malinconia è una sorta di vaghezza automatica, una clausola liberatoria, una soffocante mancanza di lucidità.”
“In Messico i condizionatori vengono soprannominati politici perché fanno un sacco di rumore e non funzionano granché.”
“La tragedia del matrimonio è che mentre tutte le donne si sposano pensando che il loro uomo cambierà, tutti gli uomini si sposano pensando che le loro mogli non cambieranno mai. Entrambi restano invariabilmente delusi.”
“Il divorzio è un sistema per mezzo del quale, se due persone commettono un errore, una sola delle due deve pagare per questo.”